Il prossimo 14 settembre, l’Università di Milano-Bicocca, in partnership con l’Università degli Studi di Pavia,  ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna, Politecnico di BariUniversità degli studi di BergamoUniversità degli Studi di CagliariUniversità degli studi di Milano,  e in collaborazione con B4I – Bocconi for InnovationNetvalUniversity4innovationSocial Innovation Teams (SIT) sarà host ufficiale dell’edizione 2022 di Falling Walls Lab in Italia, un forum internazionale per promuovere le idee eccezionali delle nuove generazioni e connettere scienziati e imprenditori a livello globale.

Una opportunità per dare spazio al mondo della ricerca e dell’imprenditorialità italiani di confrontarsi con un palco internazionale, fornendo l’opportunità a giovani ricercatori, studenti e professori di poter contribuire ad avere un impatto sociale grazie ai progressi della scienza.

I “Falling Wall Lab” sono organizzati globalmente durante tutto l’anno con l’obiettivo di ricercare eccellenze nei settori più disparati: dalla scienza all’arte, dalla sociologia all’economia. Studenti, scienziati e giovani creativi avranno la possibilità di illustrare il proprio lavoro di ricerca, modello di business o iniziativa imprenditoriale. Unico vincolo: un tempo massimo di tre minuti per completare la propria presentazione.

Una commissione di esperti selezionerà le migliori proposte che parteciperanno all’evento organizzato dall’Università di Milano-Bicocca il 14 settembre 2022. A giudicare le performance dei candidati selezionati sarà, invece, una giuria composta da esperti del mondo accademico e commerciale. I partecipanti selezionati si sfideranno e la giuria decreterà il vincitore di un viaggio al Falling Walls Lab Finale a Berlino e del biglietto per la Falling Walls Conference.

Alla finale di Falling Walls di Berlino che si terrà il 7 novembre 2022, il progetto vincitore dei Falling Walls Lab Italy avrà l’opportunità di essere esposto internazionalmente, assieme ad altri 75 provenienti dai Falling Walls Lab ospitati in tutto il mondo, e vincere la partecipazione alla Falling Walls Conference. 

Criteri di ammissibilità

  • Avere almeno 18 anni al momento di presentare la domanda e soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti formali:
    • Essere attualmente iscritti all’università.
    • Essere attualmente un PostDoc.
    • Aver conseguito una laurea di primo livello non più di 10 anni fa.
    • Aver conseguito un Master non più di 7 anni fa.
    • Aver ricevuto un dottorato di ricerca non più di 5 anni fa.
    • Un MD (laurea in medicina, esclusa la tesi di dottorato) è considerato equivalente a un master. Un Dr. med. (laurea in medicina con tesi di dottorato) è considerato equivalente a un dottorato di ricerca.

Tutte le informazioni nella Locandina “Falling Walls Lab Italy”

Scadenza presentazione domande: 30/06/2022. AVVISO: La scadenza è stata prorogata al 15 luglio 2022.

Link per iscriversi

Guarda gli highlights dell’ultima edizione

Condividi su: