Venerdì 20 maggio 2022, alle ore 18:30, presso la Casa del Giovane di Pavia, si terrà il Convegno formativo “Aria e mobilità”.

Interverrà anche Cosme Buzzachera, Professore Associato e Responsabile dell’Unità di Scienze Motorie presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia.

Che aria respirano i bambini, le bambine, le ragazze e i ragazzi di Pavia mentre vanno a scuola? È questa la domanda alla quale il progetto “Cleanschool” vuole dare una risposta. Da febbraio, tramite i sensori mobili in dotazione alle scuole, i partecipanti al progetto monitorano la qualità dell’aria sui tratti casa-scuola che percorrono. Aria, mobilità e sicurezza stradale sono tutti temi che si intrecciano: una strada sicura per pedoni e biciclette è una strada che alimenta la mobilità sostenibile, una strada pericolosa, al contrario, la inibisce.

Di questi temi si parlerà in questo primo convegno formativo, dedicato agli insegnanti di Pavia e alla cittadinanza tutta, con ospiti relatori di rilievo internazionale.

Oltre al prof. Buzzachera, interverranno:

Rosario Cosenza (ARPA Lombardia)
Marco Scarponi (Fondazione Scarponi)
Matteo Dondè, Esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici
Riccardo Capecchi, Esperto struttura tecnica di missione Ministero delle Infrastrutture e mobilità Sostenibile
Davide Cassani, ex ciclista su strada e commentatore televisivo italiano. Professionista dal 1982 al 1996, vinse due tappe al Giro d’Italia. Dal gennaio del 2014 al settembre del 2021 è stato il commissario tecnico della nazionale italiana maschile élite di ciclismo su strada.

Il progetto Cleanschool è ideato e condotto dall’Associazione Il Sellino Spiritato, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Pavia e il Liceo Cairoli di Pavia. Il progetto ha ricevuto il supporto della Fondazione Cariplo mediante il bando Myfuture 2021.

Dettagli e registrazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aria-e-mobilita-336446389207

Locandina e Programma “Aria e Mobilità”

Condividi su: