Giovedì 19 maggio 2022, alle ore 18:00, presso il Collegio Cairoli di Pavia, si terrà l’incontro del ciclo “I Giovedì del Cairoli” dal titolo “Spazio, tempo e spaziotempo”.

Introduce e modera:

Enrico Melani, Aluno del Collegio F.lli Cairoli

Interviene:

Gianluca Introzzi, Università di Pavia

Vengono introdotti i concetti di spazio e tempo degli antichi greci. Si confrontano poi le idee su spazio, cosmo/universo e Dio nel pensiero di autori antichi, medievali e moderni. Due approcci alternativi su spazio, tempo e spaziotempo sono ampiamente discussi, per arrivare alla concezione contemporanea dello spaziotempo.

Gianluca Introzzi ha lavorato per 30 anni al Fermilab di Chicago, principalmente nell’esperimento CDF. Dal 2013 collabora all’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra. Nel contempo ha insegnato all’Universitą di Pavia. Oltre che di fisica delle particelle, si occupa di fondamenti e storia della fisica moderna e contemporanea.

Per iscriversi all’evento è necessario compilare il modulo di registrazione.

Le iscrizioni termineranno il giorno prima dell’evento.

L’evento si svolgerà in modalità mista:

  • Partecipazione in presenza: si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione, avendo indicato in fase di iscrizione “in presenza”.
    Per la partecipazione in presenza è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione e presentare green pass rafforzato e documento di identità all’ingresso.
  • Partecipazione online: tramite piattaforma ZOOM, si riceverà il link per accedere al webinar poco prima dell’evento, avendo indicato in fase di iscrizione “online”.

Locandina “Spazio, tempo e spaziotempo”

Condividi su: