Cremonesi fuori Cremona. Educazione e carriere tra antichi stati italiani ed Europa è il titolo di un ciclo di due lezioni che si terranno in Archivio di Stato di Cremona, via Antica Porta Tintoria 2 (CR). Mercoledì 11 maggio 2022, dalle 12:30 alle 14:30, Alessandro Cont (Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento) presenterà l’avvincente biografia di un affascinante avventuriero del secolo XVIII, di ascendenza cremonese, Giorgio Baroni Cavalcabò (Sacco presso Rovereto, 1717-Parigi 1799), che ha ricostruita in un recente libro.

Mercoledì 18 maggio 2022, dalle 12:30 alle 14:30, Miriam Turrini (Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona) illustrerà la presenza dei giovani nobili cremonesi nel collegio ducale dei Farnese a Parma nel Seicento, a partire dalle Memorie di alcuni convittori del gesuita Orazio Smeraldi edite recentemente.

In occasione delle due lezioni-conferenza, in Archivio di Stato sarà allestita una piccola esposizione documentaria, realizzata da Gaia Costanza Grassi, studentessa del Dipartimento di Musicologia e Beni culturali. Saranno esposti, oltre ad alcune pergamene relative all’origine della famiglia Cavalcabò, documenti riguardanti figure di cremonesi attivi in età moderna al di fuori dello stretto ambito cittadino, quali i cardinali Girolamo e Pietro Vidoni e il cavaliere Broccardo Persico.

Le lezioni sono aperte a tutti gli interessati fino a esaurimento posti. È richiesta la mascherina FFP2.

Locandina “Cremonesi fuori Cremona”

Condividi su: