Giovedì 23 giugno 2022, presso la Biblioteca Universitaria di Pavia, alle ore 17:00, si terrà il secondo incontro del secondo ciclo di seminari “I linguaggi della storia”, a cura di Francesco Torchiani e Cesare Zizza.

L’appuntamento con:

Silvana Patriarca
Fordham University

“Il colore della Repubblica”. I silenzi della storia e le storie ritrovate

Introduce Arianna Arisi Rota, Università di Pavia

Introduce Francesco Torchiani, Università di Pavia

Locandina “Il colore della Repubblica”

Nel libro “Il colore della Repubblica. I silenzi della storia e le storie ritrovate” (Einaudi, 2021), Patriarca affronta uno stereotipo diffuso: in Italia il razzismo sarebbe scomparso con la fine del fascismo e dell’impero coloniale.

Per gettare luce su questo problema, il libro ricostruisce gli atteggiamenti prevalenti della società repubblicana verso la «razza» e il colore della pelle.

Lo fa prendendo in esame il caso dei «mulattini» – «brown babies» – un termine con una forte connotazione razziale che designava i bambini nati nell’immediato dopoguerra dall’incontro tra donne italiane e soldati alleati non bianchi.

Attraverso fonti scritte e orali, senza trascurare romanzi e film, il libro offre una storia collettiva di questi bambini indesiderati, abbandonati, nascosti.

L’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e si dovrà indossare una mascherina, preferibilmente FFP2.

Silvana Patriarca, insegna Storia europea contemporanea presso il Dipartimento di Storia della Fordham University di New York. In precedenza ha insegnato alla Columbia University e alla Florida University. Si occupa di storia socio-culturale dell’Italia dall’Ottocento a oggi, con particolare riguardo a temi come nazione, razza, genere. Tra i suoi libri, in italiano Italianità. La costruzione del carattere nazionale (Laterza, 2010) e Costruire la nazione: la statistica e il Risorgimento (ISTAT, 2011).

Arianna Arisi Rota, insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia. Si è occupata di storia della diplomazia, di storia dell’Ottocento e del Risorgimento, al quale ha dedicato numerosi volumi e ricerche. Tra i più recenti, ricordiamo Il Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale (il Mulino, 2019) e Il cappello dell’Imperatore. Storia, memoria e mito di Napoleone Bonaparte attraverso due secoli di culto dei suoi oggetti (Roma, Donzelli, 2021).

In allegato il programma completo: Locandina Secondo ciclo “I linguaggi della storia”

Link all’evento sul sito del Collegio Ghislieri

This event is supported by the Italian Ministry of Education, University and Research (MIUR): Dipartimenti di Eccellenza program (2018-2022), Dept. of Humanities, University of Pavia.

 

Condividi su: