Giovedì 9 giugno 2022 si terrà il secondo appuntamento di “Canzoni contro la paura”, nuovo ciclo di incontri di divulgazione scientifica alla Libreria Il Delfino Ubik di Pavia, ideato e promosso da Livio Provenzi, psicologo, psicoterapeuta e ricercatore di Fondazione Mondino e Università di Pavia.

L’appuntamento con “Le impronte dell’esperienza. Dalla genetica all’epigenetica comportamentale”.

Gli avvenimenti passati influenzano le nostre scelte future, anche più di quanto già immaginiamo. L’esperienza insegna, preparandoci ad affrontare gli ostacoli futuri con una maggiore consapevolezza, ma questi insegnamenti non rimangono solamente a un livello superficiale: in qualche modo ci segnano al livello più profondo del nostro organismo, il DNA.

L’epigenetica comportamentale, una recente area di indagine genetica, spiega come certi avvenimenti o vicissitudini possano avere riscontri talmente forti da rimanere impressi nel nostro codice genetico, influenzando le nostre scelte e i nostri comportamenti futuri.

Flyer Canzoni contro la paura – 9 giugno 2022

L’iniziativa, patrocinata dall’Istituto neurologico pavese, è alla sua prima edizione ed è rivolta soprattutto a genitori, insegnanti, educatori e studenti universitari.

In programma tre appuntamenti di circa un’ora, ognuno dedicato a un tema diverso, secondo un dinamico format che alterna brevi interventi a brani di musica dal vivo, con l’obiettivo di rendere comprensibile e accessibile a tutti una selezione delle più recenti acquisizioni in tema di psicobiologia e neuroscienze che hanno un’immediata ricaduta sulla nostra vita quotidiana e la nostra percezione del mondo.

Locandina “Canzioni contro la paura”

Condividi su: