Mercoledì 8 giugno 2022, presso l’aula E8 della Facoltà di Ingegneria, Campus Cravino, il corso di Restauro Architettonico (di cui è titolare professoressa Olimpia Niglio del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia) ospiterà il seminario dal titolo “The vernacular architecture of a Mediterranean region. An approach to its research”.

Relatore del seminario è il professore Pablo Altaba Tena della Universitat Jaume I di Valencia (Spagna) che dal giugno ad agosto sarà “Visiting Professor” presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura per attività di ricerca finalizzate allo studio dell’architettura vernacolare storica della provincia pavese e con la supervisione della professoressa Niglio.

Il seminario intende avvicinare gli studenti a nuovi paradigmi culturali che negli ultimi decenni si sono sviluppati con riferimento soprattutto all’architettura vernacolare e al paesaggio culturale. Per decenni si è cercato di trovare una definizione pragmatica con riferimento all’ambiente mutevole in cui i valori evolvono o scompaiono al ritmo dei cambiamenti della vita di ciascuna società. Il patrimonio e il paesaggio hanno valori intrinseci come identità, cultura, autenticità o integrità, ovvero il carattere del paesaggio. Gli attuali processi del patrimonio che portano alla comprensione del palinsesto del paesaggio e degli strati del patrimonio devono essere partecipativi e inclusivi, poiché da esso dipendono il loro significato e la loro sostenibilità.

Questo seminario intende illustrare come è stata condotta la ricerca sull’architettura tradizionale e sul paesaggio di un’area mediterranea: la provincia di Castellón in Spagna. La ricerca si è avvalsa di tecniche come l’acquisizione di fotografie in laboratori, l’analisi GIS e ha valutato le diverse opzioni per caratterizzare il paesaggio offerte dai diversi ricercatori. L’analisi spiega le diverse fasi della ricerca per stabilire le basi per la patrimonializzazione di questo ambiente. Lo studio stabilisce anche una prospettiva parallela di valorizzazione tra i ricercatori e la popolazione locale – visioni oggettive e soggettive – favorendo così l’interesse della maggioranza sociale legata al paesaggio. Allo stesso tempo, verranno discussi i mestieri tradizionali legati all’edilizia per avere una visione globale del patrimonio rurale che circonda le regioni mediterranee.

Il seminario è rivolto agli studenti del corso di Restauro Architettonico e a tutti coloro che sono interessanti al tema.

Per le iscrizioni inviare una email entro il 7 giugno 2022 a: olimpia.niglio@unipv.it

Locadina “The vernacular architecture of a Mediterranean region. An approach to its research”

Breve CV Pablo Altaba Tena

[Foto di Pablo Altaba Tena]
Condividi su: