Nell’ambito del progetto “Human Brains: Conversations” della Fondazione Prada, martedì 5 aprile 2022, alle ore 19:00, il prof. Michele Di Francesco, professore ordinario di Logica e Filosofia della scienza presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia dialogherà in diretta streaming con Massimo Cacciari.

Il tema dell’incontro dal titolo “Conversazione #7 Storia della filosofia moderna” conclude il ciclo con un approfondimento filosofico, analizzando il contributo di figure come Platone, Cartesio e Spinoza che hanno condizionato in modo determinante la nascita della storia del pensiero occidentale, in relazione alle scienze e allo studio della coscienza.

“Human Brains” è un percorso multidisciplinare dedicato agli studi del cervello presentato da Fondazione Prada tra novembre 2020 e novembre 2022. Questo programma di mostre, attività online e incontri pubblici focalizzati sulle neuroscienze rappresenta per un’istituzione come Fondazione Prada una profonda sfida culturale.

Il progetto è il risultato di una complessa ricerca sviluppata in collaborazione con un comitato scientifico, presieduto da Giancarlo Comi e formato da ricercatori, studiosi, divulgatori e curatori come Jubin Abutalebi, Massimo Cacciari, Viviana Kasam, Udo Kittelmann, Letizia Leocani, Andrea Moro e Daniela Perani.

“Human Brains: Conversations” è il secondo capitolo del progetto, in programma da settembre 2021 ad aprile 2022. È costituito da 7 coppie di interventi video tenuti da scienziati, filosofi e ricercatori internazionali seguite da 7 conversazioni online che prevedono forme d’interazione con il pubblico remoto. “Conversations” si presenta come una piattaforma aperta in cui sperimentare modalità inclusive di scambio tra scienziati e studiosi di vari campi e una comunità più ampia di studenti, ricercatori e persone interessate alle neuroscienze e più in generale agli studi del cervello.

Ogni conversazione è costituita da un dibattito online della durata di 40 minuti in cui due ricercatori dialogano tra loro in diretta streaming su un tema specifico, coordinati da un moderatore. Dieci giorni prima della conversazione sono resi disponibili online gli interventi dei due esperti che introducono il tema trattato.

Per ulteriori info, visita il sito web del progetto Human Brains Conversations.

Breve profilo Michele Di Francesco

Condividi su: