Sabato 2 aprile 2022, alle ore 9:30, presso il Collegio Borromeo di Pavia, si terrà la conferenza “Cybersecurity e guerre moderne”.

Relatore:

Rocco De Nicola
Ph.D. in Computer Science
Università di Edimburgo,
Professore di Informatica
e direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca

In un mondo sempre più digitalizzato, gli attacchi informatici suscitano allarme nella popolazione, causano danni ingenti all’economia e mettono in pericolo la stessa incolumità dei cittadini quando colpiscono reti di distribuzione di servizi essenziali come la sanità, l’energia, i trasporti, vale a dire le infrastrutture critiche della società moderna. E anche la democrazia può essere attaccata.

Le fake news create e diffuse attraverso il cyberspazio, anche attraverso finti utenti (bots), tendono a confondere e destabilizzare i cittadini immergendoli in uno spazio informativo non controllato, con un insieme pressoché infinito di sorgenti di notizie. Durante la presentazione, saranno toccati questi temi puntando soprattutto a mettere in evidenza che prendere coscienza dei pericoli che possono arrivare dal cyberspazio è fondamentale per difendersi dalle innumerevoli minacce quotidiane alle quali siamo esposti.

Per partecipare è necessario registrarsi al link per la prenotazione dei posti in presenza.

Obbligo di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

Condividi su: