Dal 20 al 25 settembre 2022 si terrà un viaggio di studio a Napoli e nell’area vesuviana, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.  Il viaggio di studio punta alla conoscenza e al confronto tra l’abitare in una colonia greca e in una colonia romana, sia dal punto di vista dell’edilizia privata sia da quello dell’edilizia pubblica.

Si darà risalto anche al concetto di città come contenitore di storia, analizzando gli edifici, le sculture, i rilievi, le pitture, come portatori di messaggi.

Programma

Mar 20 – Pavia – Ostia, area archeologica e antiquarium; Ostia, pernottamento

Mer 21 – Ostia – Cuma, area archeologica, Pozzuoli; Napoli, pernottamento

Gio 22 – Paestum, area archeologica e museo; Napoli, pernottamento

Ven 23 – Pompei, Oplontis; Napoli, pernottamento

Sab 24 – Ercolano, Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Napoli, pernottamento

Dom 25 – Napoli – Villa Adriana – Pavia

Costo del viaggio, nel caso di 50 partecipanti, 260,00 Euro a persona (grazie al contributo di Eccellenza), comprensivo di pullman, albergo, assicurazione (anche anti-Covid); se i partecipanti raggiungessero un numero inferiore, sverrà comunicato appena possibile il costo aggiornato.

Sono escluse le tasse di soggiorno di 4,00 Euro a notte per un totale di 20,00 Euro, da pagare in loco.

Gli studenti interessati sono pregati di iscriversi via e-mail all’indirizzo del prof. Stefano Maggi (stmaggi@unipv.it), specificando anche il n. di matricola, anno e corso di laurea, entro e non oltre il 10 febbraio 2022, e di versare una caparra di 50,00 Euro entro il 21 febbraio.

[Image by Matteo Bellia from Pixabay]
Condividi su: