Sabato 18 dicembre 2021, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, si svolgerà presso l’Aula del 400 dell’Università di Pavia l’incontro “La sostenibilità svelata”, che tratterà la tematica della sostenibilità e gli obiettivi dell’agenda 2030.
Verrà fatto un focus scientifico sulle interconnessioni, con riferimento al funzionamento degli ecosistemi naturali e di come essi influenzano lo sviluppo umano.

L’obiettivo è far comprendere come ogni fenomeno umano incide sul contesto sociale e ambientale, e viceversa, e come inoltre sia fondamentale implementare azioni in grado di impattare positivamente sul pianeta.

L’evento sarà l’occasione per ricordare l’ecologo Gabriele Porrati, divulgatore molto attivo nella città di Pavia, e per raccontare come proseguiranno le attività del progetto didattico Cambiamo. Interverranno Yuri Galletti e Camilla De Luca, Semi di Scienza-Cambiamo e Agnese Marchini, Università di Pavia.

Semi di Scienza è un’associazione di promozione sociale, nata nel 2018, che si occupa di divulgazione scientifica per ragazzi e adulti attraverso diverse attività formative ed educative. Le tematiche affrontate sono molte e varie, particolare attenzione è rivolta all’attualità e alle principali criticità ambientali, tra cui il cambiamento climatico e l’esaurimento delle risorse naturali. L’associazione organizza eventi divulgativi pubblici e privati, invitando un proprio socio esperto a parlare di uno specifico argomento. Semi di Scienza propone inoltre incontri nelle scuole medie e superiori per approfondire alcune tematiche con i suoi esperti, con l’obiettivo di stimolare la crescita di una cittadinanza critica e consapevole pronta a fronteggiare le future emergenze globali.

Locandina

[Image by Gerd Altmann from Pixabay]
Condividi su: