Si è svolta giovedì 11 novembre in mattinata nelle aule della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia la cerimonia di premiazione del concorso di idee promosso dalla amministrazione comunale di Varzi per la rigenerazione urbana di Piazza della Fiera e degli spazi attigui.

Gli studenti del corso di Architettura Tecnica e Tipologie edilizie, coordinati dal prof. Marco Morandotti, hanno sviluppato idee e proposte progettuali relative alla riprogettazione degli spazi pubblici della piazza e dell’antistante parcheggio, nella prospettiva di realizzare una ricucitura urbana tra il centro cittadino e l’area del lungo-fiume. Nel contesto della riflessione progettuale sono state sviluppate anche idee per il recupero dell’edificio scolastico, collocato all’estremità dell’area di intervento. Le quattro ipotesi progettuali sviluppate hanno tutte integrato elementi di attenzione alla sostenibilità urbana ed edilizia.

Tra i quattro progetti, è risultato vincitore quello elaborato da Chiara Di Giuseppe, Annika Melfi, Greta Trevissoi. Il progetto si sviluppa con uno schema morfologico chiaro e facilmente comprensibile e adattabile al possibile variare delle esigenze realizzative, mantenendo una propria coerenza formale e identitaria. L’idea progettuale consente una ricucitura urbana chiara, organica, credibile sotto il profilo realizzativo anche in una prospettiva di attuazione per lotti successivi.

Un secondo progetto, sviluppato da Andrea Lardera, Federico Maestri, Gabriele Negrini, Simone Poirè ha ricevuto una menzione speciale, poiché sviluppa una lettura urbana innovativa, che individua nella irregolarità dei percorsi viari urbani del nucleo storico di Varzi una possibile chiave interpretativa per la ricucitura con l’area di progetto, sperimentando una sintesi possibile tra elementi di innovazione morfologica e di identità locale.

La prorettrice alla terza missione, prof.ssa Hellas Cena, sottolinea l’importanza che iniziative simili rivestono per l’Università di Pavia, nel momento in cui consentono un effettivo coinvolgimento della realtà universitaria, sia sul fronte delle competenze scientifiche che delle sperimentazioni didattiche, sul territorio locale.

Soddisfazione espressa anche dal sindaco di Varzi, Giovanni Palli, che ha sottolineato come l’iniziativa abbia consentito alla amministrazione di raccogliere idee e sollecitazioni di grande interesse, alle quali l’amministrazione farà riferimento nello sviluppo delle future azioni di valorizzazione e rigenerazione della città.

Per il prof. Marco Morandotti, docente del corso, l’occasione è stata interessante, per gli studenti partecipanti, per la possibilità di confrontarsi con un tema progettuale reale e saldamente ancorato ad una realtà territoriale concreta, consentendo lo sviluppo di una esperienza didattica non solo orientata alla fattibilità tecnica degli interventi proposti, ma anche saldamente coerente con dati di contesto.

Condividi su: