Organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia e da ISTAT con il patrocinio della Società Italiana di Statistica, della Società di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica e in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, si terrà venerdì 5 novembre 2021 l’undicesima Giornata Nazionale della Statistica.

Il workshop dalle ore 9:30 prevede il coinvolgimento di ricercatori di ISTAT e di docenti dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica che hanno recentemente collaborato con le istituzioni territoriali attraverso ricerche che rispondono al tema della giornata nazionale della statistica 2021 su “Cogliere i cambiamenti al tempo del Covid-19, il ruolo della statistica”.

Sono coinvolti nelle relazioni alcuni dottorandi del Phd in Computational Mathematics and Decision Sciences che hanno collaborato con ATS Pavia e con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per mettere a disposizione di enti e istituzioni dati, modellistica e strumenti per prendere le decisioni.

Al termine è prevista una tavola rotonda con il coinvolgimento di prestigiosi esponenti di enti e istituzioni che potranno raccontare l’esperienza vissuta sul campo per rispondere alla pandemia da COVID-19.

È un onore per il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali avere questa opportunità riconosciuta a livello nazionale e offerta da ISTAT per ricordare la Giornata Nazionale della Statistica.

Il workshop è rivolto a studenti di scuola media superiore, studenti universitari e in generale a tutta la società interessata alle tematiche della conferenza.

Programma

Condividi su: