Mercoledì 27 ottobre 2021 (ore 21.00, su Zoom e in diretta Facebook) torna al Collegio Nuovo per la Sandra Bruni Mattei Lecture intitolata alla Fondatrice del Collegio diretto da Paola Bernardi, l’economista Paola Profeta, Ordinaria di Scienza delle Finanze in Bocconi.

Dieci anni fa tenne una lezione in occasione del convegno di Women’s Education Worldwide che riunì al Nuovo una cinquantina di alunne di prestigiosi College di tutto il mondo; prima ancora era venuta a parlarci delle “donne in attesa” (di cui aveva scritto con Alessandra Casarico), confrontandosi con Maurizio Ferrera sui temi del peso e del prospettive del “fattore D”: un vero valore, come poi sottolineerà l’associazione Valore D che pure ha fatto sentire la sua voce ufficiale in un altro convegno al Collegio Nuovo.

Su questioni di leadership e rappresentanza femminile il Collegio dunque insiste, non solo per misurare quanto ci sia ancora da fare, soprattutto nel momento in cui la pandemia ha avuto un impatto notevole a carico delle donne (generando la cosiddetta “She-cession”), ma anche per dare fiducia nel miglioramento possibile: ne è esempio anche la recente inclusione del Collegio in reti come STEAMiamoci, per promuovere la presenza femminile in professioni STEM, o il riconoscimento come ente propagatore di iniziative come “100Esperte”, promossa da Osservatorio Pavia, Associazione Giornaliste GiULiA, Fondazione Bracco, Commissione UE.

I dati raccolti nel recente volume di Paola Profeta edito da Cambridge University Press e poi da Egea (Parità di genere e politiche pubbliche. Misurare il progresso in Europa) offrono inoltre lo spunto per la discussione con l’economista e studioso del ruolo politico dei media Riccardo Puglisi (Università di Pavia): quali sono le prove concrete che la presenza – con potere decisionale – delle donne in economia e politica procuri un effettivo beneficio economico alla collettività? Quali sono gli scenari di cambiamento che si stanno disegnando? Le donne vedono davvero lontano, in termini di capacità innovativa e di deliberazione nell’interesse delle future generazioni?

Il confronto, rigorosamente condotto sui dati, analizzati tramite nessi causali e con un approccio interdisciplinare (dal management alla demografia, dalle scienze politiche alla finanza), è aperto e teso alla progettazione di politiche per migliorare quella Gender Equality per cui donne come Paola Profeta – e anche uomini, abbiamo visto – si battono. A partire dalle attività promosse dall’AXA Research Lab on Gender Equality, diretto da Paola Profeta che già con la Dondena Gender Iniziative, da lei fondata e coordinata dal 2015, aveva coinvolto accademici e decisori politici, per collegare la ricerca con il mondo reale.

«Il mondo economico oramai si attende che i vertici aziendali siano più equilibrati. E qui la performance è misurabile e, direi, immediata […] abbiamo visto anche che laddove c’è una massa critica di donne nei CdA, con almeno tre amministratrici, le aziende hanno ottenuto risultati migliori di quelle che non l’avevano, per esempio in termini di ritorno sul capitale e margine netto di profitto.» (Paola Profeta, intervista realizzata da Paola Centomo, “Io Donna”, 22 maggio 2021)

L’accesso all’incontro con Paola Profeta su Zoom è regolato previa registrazione (fino a 500 posti disponibili, inclusi quelli previsti per gli studenti della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito per cui l’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato, nelle attività formative riconosciute) su questa pagina: registrazione entro il 27 ottobre, ore 18.30. La conferma dell’ammissione, con il link, viene inviata via mail entro le ore 20.

Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.

Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è il 26 ottobre (riceverà eventuale conferma del posto in sala entro il 27 mattina via mail). L’accesso in sala è regolato in base alla capienza della stessa (100 posti) e previo controllo del Green Pass. Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom.

Link al sito del Collegio Nuovo: https://colnuovo.unipv.it/news.php#.YXAGZ3nONuU

Condividi su: