Si svolge in questi giorni (20-22 ottobre 2021) alle Isole Canarie il convegno internazionale European Multidisciplinary Seafloor Observatories – Time Series Conference 2021 (EMSO-TSC) “Observing Ocean Sound”, un importante appuntamento scientifico sulle piattaforme subacquee per lo studio dell’ambiente marino nelle sue differenti componenti e soprattutto per lo studio dell’ambiente acustico marino.

Gli osservatori sottomarini sono ormai una importante realtà per lo studio interdisciplinare dell’ambiente marino che viene esplorato con molteplici sensori per studi a lungo termine sempre più legati alla gestione di un ambiente che pur nella sua vastità tridimensionale si rivela delicato e soggetto agli impatti antropici diretti e indiretti.

L’ambiente marino è una componente essenziale della biosfera e il suo ruolo è minacciato dal cambiamento climatico e da azioni dirette quali il traffico navale e l’inquinamento acustico dovuto a un sempre più intenso sfruttamento.

L’Università di Pavia da oltre 30 anni si occupa di bioacustica marina per lo studio principalmente dei mammiferi marini e del loro “ambiente acustico”, anche considerando i problemi indotti dall’inquinamento acustico di origine antropica. Le piattaforme subacquee permanenti offorno eccellenti opportunità di studo dell’ambiente acustico marino, localmente e globalmente, su lunghi periodi di tempo. I primi studi condotti da Unipv con INFN e INGV negli anni 2000 hanno portato a risultati di grande importanza e ora bioacustica ed ecoacustica sono componenti essenziali degli studi marini.

Il convegno include due giorni di training con accesso online a cui sono registrati centinaia di studenti interessati a un tema di ricerca sempre più importante e strategico anche nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Nel convegno il Prof. Gianni Pavan del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente tiene un seminario di 3 ore dal titolo “Marine soundscapes: methods for the acquisition of ocean sound from fixed and mobile platforms”; gli argomenti presentati fanno parte del corso di “Bioacustica”, un corso opzionale altamente caratterizzante le lauree magistrali di “Scienze della Natura” e di “Biologia Sperimentale e Applicata” anche richiamati in alcune lezioni di “Ecologia Applicata”.

https://tsc2021.emso.eu/
https://tsc2021.emso.eu/programme#TrainingDescription
http://www.unipv.it/cibra
http://www.unipv.it/cibra/edu_marmam_uk.html

Condividi su: