Venerdì 12 novembre 2021 si terrà il terzo incontro del ciclo di seminari online “Diritto, nuove tecnologie, inclusione sociale. Una prospettiva interdisciplinare multilivello”, che offre un’analisi approfondita, con attenti richiami alla dottrina e alla giurisprudenza, del quadro politico-giuridico rilevante sull’impatto dell’uso delle nuove tecnologie e su temi cardine quali l’accessibilità digitale, con particolare riferimento alle persone con disabilità.

La tavola rotonda verterà su “Nuove tecnologie e inclusione sociale”.

Verrà preso in considerazione l’impatto dell’attuale crisi pandemica sul quadro socio-giuridico esistente. Partendo dalle difficoltà emerse nel corso dell’emergenza sanitaria, si proporrà una riflessione sulle criticità/opportunità delle nuove tecnologie, con un’attenzione particolare a temi quali l’accessibilità e l’inclusione sociale.

L’evento prevede la partecipazione di un parterre multidisciplinare di esperti, quali l’avv. Anna Zucconi, assessore alle Politiche Sociali presso il Comune di Pavia, l’avv. Federico Contardi, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Pavia, la dott.ssa Matilde Ceron, la dott.ssa Giuditta Matucci, il dott. Vittorio Pampanin e la dott.ssa Anna Facchinetti dell’Università degli Studi di Pavia, la dott.ssa Maria Giulia Bernardini dell’Università degli Studi di Ferrara, oltre che l’intervento di Gabriele Favagrossa di AIAS di MILANO Onlus e di Paola Calegari, Presidente della Sezione Pavia di AISM. Modera l’incontro la dott.ssa Silvia Favalli.

Locandina 12 novembre

Il ciclo di seminari si inserisce nell’ambito delle attività di chiusura del progetto di ricerca BIDS «Building an Inclusive Digital Society for Vulnerable Persons: the Role of Social Media Tools in a Disability Human Rights Perspective», finanziato dal Fondo di ricerca di Ateneo “Blue Sky Research” (PI: prof.ssa Carola Ricci, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), e delle attività di disseminazione del progetto RISID «Realizing the right to social inclusion for persons with disabilities through new tools of smart communication an sharing knowledge: from international to local effectiveness», finanziato da Fondazione Cariplo (PI: dott.ssa Silvia Favalli, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali).

Ciascuno degli eventi è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pavia con 3 crediti formativi (di cui 1 in materia obbligatoria per la tavola rotonda del 12 novembre p.v.).

Gli eventi si terranno sulla piattaforma Zoom; la partecipazione è gratuita, ma subordinata a registrazione.

Le iscrizioni degli avvocati potranno avvenire tramite la piattaforma “Sfera”.

Le iscrizioni di tutti gli altri interessati potranno avvenire al seguente link

Per conoscere il calendario completo: Locandina

Condividi su: