Il prof. Andrea Moro della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia incontrerà il pubblico venerdì 8 ottobre 2021 (Parola del giorno: viaggio) nelle sede di Palazzo delle Paure di Lecco, dalle 17:00 alle 18:00, per la lezione “Il viaggio nel verbo essere”, nell’ambito di “#leparolevalgono Festival della Lingua Italiana”, l’appuntamento annuale ideato da Treccani per presentare le tematiche periodicamente più rilevanti della sua costante ricerca sulla lingua italiana, sostenuta dalla constatazione che l’interesse per i temi linguistici si è dimostrato sempre più pervasivo e coinvolgente.

In questa prospettiva, una particolare attenzione è rivolta alle nuove generazioni, nella convinzione che un uso consapevole della lingua sia un requisito necessario per far crescere cittadini capaci di sviluppare un proprio pensiero critico originale.

Quest’anno Fondazione Treccani Cultura, in collaborazione con il Comune di Lecco, organizza il Festival della Lingua italiana #leparolevalgono, nei giorni del 8-9-10 ottobre 2021.

Ogni giornata del Festival è dedicata a una parola e le tre parole di quest’anno sono: viaggio, spazio e tempo.

Sono previsti laboratori didattici destinati agli studenti, con l’illustrazione della mappa linguistica della parola del giorno, e corsi di formazione per gli insegnanti.

Programma

Condividi su: