Venerdì 19 novembre 2021, dalle ore 16:30, si terrà il webinarRecupero e valorizzazione di varietà locali tradizionali”*, nell’ambito del progetto “Costituzione di una rete regionale per la salvaguardia del germoplasma vegetale tradizionale lombardo (CORE-SAVE)”.

Il progetto CORE-SAVE è cofinanziato dall’OPERAZIONE 10.2.01 – “Conservazione della biodiversità animale evegetale” del PSR 2014-2020 di Regione Lombardia e mira in primis a creare una rete regionale multicentricafinalizzata alla conservazione ex situ di varietà locali tradizionali lombarde (landrace), da mettere in sicurezzaattraverso la conservazione della semente, ma anche rendere disponibili il più possibile per progetti di ri-coltivazione.

Il progetto punta ad avere, nel giro di tre anni, un lotto di sementi significativo per una serie di entità target (una decina) che permettano una buona caratterizzazione sul piano morfologico e genetico, producano sementi sane e in quantità sufficiente per avviare primi progetti di moltiplicazione massiva o per coltivazione pura. In talmodo non solo si renderà stabile la conservazione ex situ, anche dopo la fine del progetto grazie alla rete costituita che potrà continuare ad operare anche autonomamente, ma si promuoverà anche quella in situ/on farm, visto anche l’interesse crescente degli agricoltori, sempre alla ricerca di nuove coltivazioni da testare epiccole filiere territoriali da lanciare o rilanciare.

Per conoscere i dettagli sull’iscrizione e la partecipazione, si veda la locandina allegata: Locandina

Sito dedicato al progetto: http://coresave.unipv.it/

*Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Costituzione di una rete regionale per la salvaguardia del germoplasma vegetale tradizionale lombardo (CORE-SAVE)”, cofinanziato dall’operazione 10.2.01 “Conservazione della biodiversità animale e vegetale” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia. Progetto realizzato da Università di Pavia, Università Cattolica del Sacro cuore, CREA-GB , az. agr. Marinone Roberto, az. agr. Flora Conservation, az. agr. Terre Villane e soc. agr. Terre di Lomellina.
Condividi su: