AVVISO: A causa delle avverse condizioni meteo, l’evento Plasticfree del 26 settembre a Pavia è rimandato a domenica 3 ottobre alle ore 9.00 presso il confluente. Chi si era già registrato non deve registrarsi di nuovo.

***

26 settembre, eventi Plastic Free su tutto il territorio nazionale. L’Università di Pavia aderisce alla raccolta della plastica e dei rifiuti abbandonati – appuntamento che si terrà il 26 settembre in tutta Italia – sostenendo e divulgando l’evento di sensibilizzazione organizzato dall’associazione Plastic Free con il patrocinio del Comune di Pavia. Oltre 300 appuntamenti in contemporanea in tutta Italia con l’obiettivo di rimuovere dall’ambiente migliaia di kg di plastica e rifiuti in un solo giorno. Un evento gratuito per liberare il mondo dalla plastica. Un gesto concreto per l’ambiente.

Liberiamo il mondo dalla plastica. Una lodevole iniziativa in linea con l’etica e i principi dell’Ateneo pavese, da sempre attento all’ambiente e alla sostenibilità. L’Università di Pavia, infatti, promuove comportamenti ecosostenibili per l’ambiente, responsabilizzando studenti, docenti e dipendenti amministrativi attraverso l’utilizzo di “buone pratiche” come l’uso dei dispenser per l’erogazione dell’acqua, presenti negli edifici universitari.

L’Univerità di Pavia, oltre a sensibilizzare la propria comunità accademica su un argomento importante e tanto discusso negli ultimi tempi, aderendo all’iniziativa in essere, desidera promuovere una cittadinanza attiva, ovvero cosciente dei propri diritti quanto dei propri doveri, ben informata e pronta ad agire concretamente sul territorio.

“Abbiamo colto con piacere ed entusiasmo – ha dichiarato il Prof. Francesco Svelto, Magnifico Rettore dell’Università di Pavia – la proposta di adesione alla data nazionale Plastic Free di domenica 26 settembre. L’Università di Pavia è da sempre impegnata nella realizzazione di eventi e interventi a favore della sostenibilità ambientale, dalla riduzione del consumo di risorse naturali, all’incentivazione di forme di mobilità condivisa per i nostri studenti e dipendenti. Poter dare risalto e diffusione di iniziative green sul territorio rafforza il concetto di Pavia città Campus sostenibile!”

“Siamo onorati della partecipazione ufficiale dell’Università di Pavia – ha dichiarato il Cav. Antonio Rancati, Segretario generale di Plastic Free Odv Onlus – alla nostra data nazionale Plastic Free di domenica 26 settembre. Questi eventi si svolgeranno su tutto il territorio nazionale, per cui studenti e docenti dell’Ateneo potranno scegliere sul nostro website l’evento che preferiscono. Considerando poi le numerose soluzioni green adottate dall’Ateneo pavese, anche in tema di mobilità sostenibile, che permettono un risparmio di C02 per i minori spostamenti con mezzi pubblici e privati, ci auguriamo che questa collaborazione possa essere un lungo e piacevole cammino insieme per tanti altri eventi, in cui promuovere verso le nuove generazioni una maggiore sensibilità sull’uso distorto della plastica usa e getta e, ancora più grave, della plastica che non si vede, quella che diventa microplastica nei fiumi e nel mare per finire nel ciclo alimentare con gravi danni a tutti noi. Siamo convinti che sarà un cammino di grandi soddisfazioni.”

Nella sezione Eventi di Plastic Free, studenti, docenti, dipendenti ed i propri familiari potranno scegliere l’appuntamento più vicino, compilare il modulo come volontario e presentarsi nel luogo e orario stabilito, muniti di guanti o pinza telescopica. La partecipazione è gratuita.

Registrazione su: https://www.plasticfreeonlus.it/calendario-eventi/

[Fonte immagine]
Condividi su: