Sono 103 gli studenti di tutte le regioni d’Italia che partecipano al corso di orientamento organizzato nell’ambito della Federazione delle Scuole Superiori Universitarie: Scuola Normale, Scuola Sant’Anna e Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

Gli allievi, selezionati attraverso candidature autonome e dei docenti degli istituti di appartenenza, sono tutti in procinto di affrontare l’ultimo anno delle superiori. Nel corso della SOU avranno quindi la possibilità di valutare le prospettive di carriera universitaria, una volta conseguita la maturità, in tre istituti di alta formazione dalle stesse caratteristiche di funzionamento: si viene ammessi solo per concorso, viene garantita una vita collegiale, si privilegia la ricerca scientifica come metodo di insegnamento.

La prima settimana della SOU, da martedì 22 a giovedì 24 giugno 2021, è organizzata dalla Scuola Normale Superiore. Dopo i saluti istituzionali dei tre rettori, Luigi Ambrosio (Scuola Normale), Sabina Nuti (Scuola Sant’Anna), Riccardo Pietrabissa (Scuola IUSS di Pavia), gli studenti e le studentesse ammesse potranno fruire di un ricco calendario di lezioni, tavole rotonde su temi di attualità, seminari di approfondimento, che vedrà alternarsi professori, ricercatori e dottorandi delle tre scuole universitarie. Alcuni incontri potranno essere visibili a tutti, anche ai non iscritti al corso di orientamento, sul canale Youtube della Scuola Normale.

Le lezioni pubbliche e gratuite si terranno:

  • martedì 22 giugno, alle 9.30, con il prof. Mario Martina, docente della Scuola IUSS di Pavia, che parlerà di rischio e decisioni https://youtu.be/uKxkYpO8kj4;
  • mercoledì 23 giugno (tavola rotonda) alle 9, il prof. Giuseppe Martinico (Diritto pubblico comparato, Scuola Sant’Anna), Stefano Cappa (Neurologia, Scuola IUSS di Pavia), Anna Rubartelli (Immunologia, IST di Genova), Antonino Cattaneo (Biologia, Scuola Normale) discuteranno di vaccini https://youtu.be/G47MxyQS5_c mentre nel pomeriggio Arianna Menciassi (Bioingegneria industriale, Scuola Sant’Anna), terrà una lezione di robotica https://youtu.be/EA36e2miPss;
  • giovedì 24 giugno, alle ore 9, Francesco Caglioti (Scuola Normale) parlerà della storia dell’arte e le sue funzioni https://youtu.be/2m3nia7P_lU; infine alle ore 15 Paola Liberace (ex allieva della Normale), terrà una lezione sulla sostenibilità https://youtu.be/D6EpGicvQSU.

Dal 29 giugno al primo luglio e dal 6 all’8 luglio si svolgeranno gli altri due corsi di orientamento organizzati online rispettivamente dalla Scuola Sant’Anna (29 giugno-1 luglio) e dalla Scuola IUSS di Pavia (6-8 luglio).

Programma

Condividi su: