Il 26 e il 27 giugno 2021 finalmente “INSILVA Passeggiate tra arte e scienza!” arriva nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Foreste riconosciute a livello internazionale per la loro estensione, ricchezza, biodiversità e storia. Riconosciute dal Consiglio d’Europa, dall’UNESCO, dall’IUCN, sede di numerose riserve statali tra le quali la pregiatissima Riserva Naturale Integrale di Sassofratino gestita dal Reparto Biodiversità dei Carabinieri.

INSILVA è una associazione che promuove la scienza, la conservazione della natura e la divulgazione per costruire un più equilibrato rapporto tra noi e la Natura, valorizzando le foreste per gli innumerevoli servizi ecosistemici, paesaggistici, culturali e anche ricreativi che sostengono la nostra vita.

Le foreste e la Natura sono strumento essenziale per mantenere la biosfera in condizioni ottimali, funzionano perpetuamente, a costo zero, senza manutenzione, basta solo un po’ di rispetto, mantengono la biodiversità, forniscono continuamente i loro servizi ecosistemici usando solo energia solare e riciclando continuamente le sostanze nutrienti, e per di più sono anche belle e gratificanti.

Con INSILVA una passeggiata nel bosco diventa occasione di coinvolgimento in questi temi, con esperti ecologi, musicisti, attori e danzatori. Con il continuo accompagnamento dei suoni della natura illustrati e spiegati da Gianni Pavan del Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.

Scopri il programma:

Locandina

Siti di riferimento:

https://www.insilva.it/

https://www.parcoforestecasentinesi.it/

http://www.unipv.it/cibra

Condividi su: