Il Museo per la Storia dell’Università, il Museo Camillo Golgi e l’Archivio storico dell’Università di Pavia partecipano quest’anno al festival Archivissima, dedicato al tema #generazioni, con una diretta youtube, venerdì 4 giugno 2021, alle ore 18.30, che sarà una delle iniziative della sesta edizione della Notte degli Archivi.

L’evento ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale, industriale conservato negli archivi storici attraverso un racconto partecipato rivolto a tutti, per scoprire e approfondire le storie e i beni conservati. Un’occasione speciale per mostrare che gli archivi storici non sono luoghi polverosi, ma custodi di un racconto condiviso della storia collettiva, che può essere fruita in modo differente, riannodando vicende, stili di vita, fatti storici, curiosità, passioni.

In una sola serata, la Notte degli Archivi porta alla luce una galassia di luoghi densi di ricchezze inesplorate, da valorizzare in percorsi innovativi che rileggono il “paesaggio” archivistico.
La diretta pavese “C’era una volta un palazzo: l’antica sede degli istituti scientifici tra generazioni di nobili e scienziati” accompagnerà alla scoperta di documenti che, generazione dopo generazione, raccontano storie legate a Palazzo Botta – Adorno, residenza cittadina dei nobili Botta Adorno divenuta sede di Istituti Scientifici dell’Ateneo pavese sul finire del XIX secolo. Studenti, scienziati e anche premi Nobel hanno popolato le sue sale, attraversato i suoi corridoi e reso il palazzo polo della ricerca scientifica del XX secolo, grazie alla presenza del Laboratorio di Patologia Generale di Camillo Golgi, che ne occupò le sale in una notte invernale.

L’evento si svolgerà online e potrà essere seguito in diretta al seguente link:
https://youtu.be/kdyl3D66qy4.

Per maggiori informazioni sul festival: https://www.archivissima.it/2021/

Condividi su: