Andrea Moro ospite del foyer virtuale del Teatro del Lunedì con Luca Doninelli e Giacomo Poretti. L’appuntamento in programma lunedì 22 febbraio 2021, alle 18.30.

“Una discesa nel segreto della lingua ci attende con Andrea Moro. Cosa significa parlare? Perché parliamo? E perché solo noi? Cosa succede in noi quando formuliamo anche la più semplice delle frasi, mettendo in connessione concetti apparentemente lontani? Questo mistero ha affascinato tutte le menti, da Aristotele a Shakespeare. «Non smetto di stupirmi» dice il grande drammaturgo: «quelle forme, quei gesti, quella musica esprimevano, senza dir parola, un sublime discorso silenzioso». Il linguaggio non è un semplice strumento di comunicazione: quel «sublime discorso silenzioso» è anzitutto materia di cui siamo fatti, tessuti. Linguista in stretto dialogo con le neuroscienze, Andrea Moro è anche umanista e scrittore, oltre che grande appassionato di teatro. Ogni incontro con lui è una sorpresa.” (Luca Doninelli)

In occasione del sesto lunedì per il salotto virtuale di deSidera con Luca Doninelli dialogherà Andrea Moro, professore Ordinario della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, scrittore e neurolinguista di fama internazionale, nonché allievo e collaboratore di Noam Chomsky.

Insieme a loro, prenderanno parte all’incontro anche il co-direttore e comico Giacomo Poretti, l’attore Fabio Zulli e la docente e linguista Cristina dell’Acqua.

Il Teatro del Lunedì nasce da un’idea di Gabriela Allevi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti, direttori della stagione milanese di deSidera al Teatro Oscar.

Link al foyer virtuale di Zoom.

Condividi su: