Al via dal 9 marzo 2021 il corso “Aging: tempi e metrica dell’invecchiamento e ricadute politiche, economiche e sociosanitarie”, coordinato dalla prof.ssa Tiziana Modena e dal prof. Giovanni Ricevuti.

L’obiettivo principale del corso (libero e aperto a tutti i corsi di laurea), con un’introduzione alla salute globale dell’anziano, è quello di descrivere e analizzare le variazioni di salute tra le diverse fasce di età che comprendono la fase geriatrica e capire i processi dell’invecchiamento globale del corpo e per apparato, e differenziare i vari tipi di invecchiamento che si conoscono. Ciò fornirà una comprensione delle cause della diversità dei problemi e delle necessità fisiche, affettive, culturali, economiche e sociali che differenziano i vari tipi di anziani dall’healty aging al successful aging alla disabilità.

Particolare attenzione verrà dedicata alle ricadute sulla società delle grandi sindromi geriatriche tra cui la fragilità, la disabilità, le demenze e deficit cognitivi e l’isolamento sociale e la solitudine.

Il corso includerà misurazioni e determinanti della salute.

Il corso è rivolto a coloro che hanno a cuore la salute e l’assistenza sanitaria per la popolazione geriatrica correlate alle problematiche demografiche e sociologiche ed economiche attuali e desiderano saperne di più su come misurare e migliorare tale assistenza – per se stessi, per le loro istituzioni o per i loro anziani.

Iscrizione sul sito del Collegio Borromeo: https://tinyurl.com/borromeodad-aging2021

Per tutti i dettagli: Brochure

Condividi su: