Martedì 2 marzo 2021, alle ore 18.30, si terrà su Zoom la conferenza online “Il male così bello: considerazioni sulle origini della discriminazione di genere”.

Con Eva Cantarella, storica del diritto.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei, potrà essere seguito sulla piattaforma Zoom, il link verrà comunicato sul sito ghislieri.it e sui canali social del Collegio Ghislieri.

L’incontro sarà basato sul suo libro Gli inganni di Pandora: L’origine della discriminazione di genere nella Grecia antica (Feltrinelli, 2019). Nel saggio, Cantarella traccia la storia, i miti e l’evoluzione della parità di genere nell’antica Grecia. Tutto parte dal mito della nascita della donna raccontato da Esiodo. Zeus, inferocito dal furto del fuoco degli dèi da parte di Prometeo, decide di mandare la prima donna, Pandora, sulla terra come punizione divina. Pandora è talmente “un male così bello”, sconvolgente, incomprensibile e misterioso, che può essere paragonata solo alla morte ed è proprio da lei, dice Esiodo, che discende “il genere maledetto, la tribù delle donne”.

Cantarella mostra come il mito di Pandora abbia attraversato il pensiero antico, dalla medicina alla filosofia, passando da Ippocrate, Platone, Aristotele. La disparità di genere divenne un pilastro della società e della cultura giuridica greca su cui si basa il pensiero occidentale, i cui lasciti sono ben visibili ancora oggi.

Eva Cantarella (Roma, 1936) è storica del diritto. Ha insegnato Diritto romano e Diritto greco all’Università di Milano ed è global visiting professor alla New York University Law School.

Locandina

Sito Collegio Ghislieri

Condividi su: