Mercoledì 5 maggio 2021, alle ore 18.00, si terrà il quinto incontro del ciclo “Medicina, Equità, Diritti – Corso in memoria di Giulio Regeni”.

L’appuntamento con:

La morte di Stefano Cucchi e la soggettività politica

Luigi Manconi – A Buon Diritto Onlus

Corso a cura di:

Luca Ansaloni – Università di Pavia
Clelia Martignoni – Università di Pavia
Alberto Lolli – Rettore Almo Collegio Borromeo

È dedicata alla morte di Stefano Cucchi la nuova lezione del corso “Medicina Equità Diritti. In memoria di Giulio Regeni” organizzato dal Collegio Borromeo e dall’Università di Pavia.

La lezione, aperta a tutti, si terrà mercoledì 5 maggio, alle 18.00, in diretta streaming sulla pagina Facebook del Collegio Borromeo.

Nato per riflettere sulla profonda connessione tra salute e diritti, nella convinzione che la medicina sia anche una “scienza sociale” e che possa e debba concorrere a tutelare i diritti dei cittadini, il corso affronta, con questa nuova lezione, il tema della violazione dei diritti. Per farlo ha scelto di ricordare una delle vicende più buie e drammatiche di questi nostri anni, quella legata alla morte del geometra 31enne Stefano Cucchi, avvenuta a Roma il 22 ottobre 2009 a causa delle percosse subite dal giovane che in quel momento era sottoposto a custodia cautelare. Per quella morte, dopo dieci anni di processi, la corte d’Assise di Roma ha condannato a 12 anni di reclusione due carabinieri, ritenuti responsabili di omicidio preterintenzionale.

Interverranno alla lezione online di mercoledì 5 maggio la sorella di Stefano, Ilaria Cucchi e Luigi Manconi, presidente dell’associazione A Buon Diritto: entrambi si sono battuti per portare alla luce la verità su una morte che a lungo si è cercato di celare.

Corso organizzato dall’Almo Collegio Borromeo e dall’Università di Pavia grazie a Noi Siamo Giulio, Amnesty International, EMERGENCY, Scholars at Risk, ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia e ADI Pavia.

Per iscriversi: https://tinyurl.com/borromeodad-medequidiritt21

Locandina

Sito Collegio Borromeo

Leggi articolo correlato:

25 gennaio – Evento in memoria di Giulio Regeni e presentazione del corso “Medicina Equità Diritti”, a lui dedicato

Condividi su: