Giovedì 28 gennaio 2021, alle ore 14.30, il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia organizza il webinar “Zone umide e agroecosistemi: specie e habitat di interesse comunitario in Lombardia”.

L’evento si svolge nell’ambito del progetto “Agroecosistemi e Conservazione in LOmbardia di specie VEgetali Rare di Direttiva Habitat” (CLOVER)* che si pone l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la gestione sostenibile di aree agricole di particolare rilevanza ambientale, come alpeggi, pascoli, prati da sfalcio, risaie, marcite, ambienti umidi siti all’interno della Rete Natura 2000 e di Aree Protette.

Contestualmente, il progetto si occupa dell’introduzione o ripristino di pratiche agronomiche vantaggiose per gli operatori agricoli e ambientalmente rilevanti per la valorizzazione della biodiversità, con particolare riferimento alla Direttiva Habitat (92/43/CEE) e alla Direttiva Uccelli (09/147/CEE).

Scopo del progetto è innanzitutto informare gli agricoltori che operano all’interno o in prossimità di siti afferenti alla Rete Natura 2000 in Lombardia dei benefici sociali ed economici offerti dalla Rete Natura 2000 e illustrare loro buone pratiche che permettano di conciliare le attività agricole con la conservazione della natura, ricavandone possibilmente un reddito.

Per conoscere il programma completo e le modalità di partecipazione:

Locandina

*Progetto cofinanziato dall’operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia.

[Immagine di apertura: Azienda Agricola BioAngus di Rasera Federica, Sorico (SO) – Popolazioni di Marsilea quadrifolia in prati umidi]

Condividi su: