Il Soroptimist Club di Pavia bandisce una borsa premio di studio dell’importo di € 1.000,00 rivolta a studentesse o studenti, iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali dell’Università di Pavia nel corrente anno accademico per la realizzazione di un progetto educativo didattico con l’obiettivo di “Contrastare la violenza educando al rispetto” da attuare nelle scuole di Pavia e provincia nell’anno scolastico 2021-22.

Il progetto è volto a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pavia sul tema della violenza e a sviluppare una maggiore consapevolezza del fenomeno, al fine di acquisire capacità di riflessione critica.

Educare al rispetto è fondamentale per le relazioni, poiché presuppone una condizione di interdipendenza tra le persone che può essere promossa e favorita nel contesto scolastico. Il progetto ha una valenza di educazione alla cittadinanza partecipata al fine di coltivare e far crescere sensibilità e attenzione verso gli altri. L’obiettivo non è solo quello di avvicinare gli studenti delle secondarie a un fenomeno complesso e molto diffuso nel nostro contesto sociale, ma anche quello di integrare nella formazione scolastica contenuti, stili di vita e comportamenti finalizzati alla costruzione di una società inclusiva basata sul rispetto di tutti.

Per la presentazione del progetto si rimanda al bando sul sito del Soroptimist di Pavia https://www.soroptimist.it/club/pavia/bandi/contrastare-la-violenza-educando-al-rispetto- 35554/.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, entro il termine del 30 aprile 2021 inviando il modulo allegato tramite posta elettronica all’indirizzo luisa.erba@unipv.it

Bando

[Image by Tumisu from Pixabay]
Condividi su: