L’Università di Pavia ha da poco istituito l’OSA – Office of Sustainable Actions, snodo organizzativo e funzionale attraverso cui informare e coinvolgere l’intera Comunità Accademica riguardo a iniziative di comunicazione e di realizzazione di attività volte a uno sviluppo sostenibile. Le azioni, sebbene condizionate in questo ultimo periodo dall’emergenza pandemica, sono finalizzate a valorizzare il ruolo dell’Ateneo nel campo della didattica, della ricerca e della terza missione, mettendone in luce le ricadute virtuose sia all’interno, sia all’esterno dell’ambito accademico.

OSA, insieme ai Collegi Golgi e Cairoli di EDiSU, organizza per martedì 12 gennaio 2021, alle ore 18.00, un webinar sul tema dell’economia circolare, processo alternativo all’economia lineare che può, soprattutto in questo momento di difficoltà di una larga parte della popolazione, portare a innescare iniziative virtuose, anche nella prospettiva del superamento della crisi economico-sociale. L’evento assume un carattere trasversale a diversi ambiti, con interventi che coinvolgono molteplici livelli della filiera che va dalla progettazione dei prodotti, alle azioni di riduzione dei rifiuti, sino alla rigenerazione delle risorse.

Introdotto e coordinato dai proff. Alessandro Greco e Andrea Zatti (rispettivamente Delegato del Rettore per l’Edilizia e Referente Tecnico del Rettore per la sostenibilità), l’evento prevede gli interventi di:

Carlo Ratti, Direttore del MIT Senseable City Lab – Boston e fondatore dello studio Carlo Ratti Associati
Alberto Righini, Presidente ANCE Pavia e Vicepresidente ANCE Lombardia
Raphael Rossi, Amministratore Unico Aamps – Azienda Ambientale di Pubblico Servizio S.P.A Livorno
Nicola Lamberti, Amministratore Delegato Alimentiamoci srl Società Benefit
Manuel Elleboro, Presidente ASM Pavia S.p.A.

Per partecipare al webinar è necessario compilare il modulo di registrazione.

Locandina

Condividi su: