Durante il mese di gennaio 2021 si svolgerà il progetto con cui l’Università di Pavia partecipa alla IV edizione dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Falcone intitolata “Università per la Legalità”.

Il titolo del progetto è “Tra realtà e finzione. L’immaginario mafioso nelle cronache di mafia” e consta di due attività principali:

Workshop sul Giornalismo Antimafioso con tre appuntamenti
(Max 60 partecipanti iscrizioni https://bit.ly/2L24CHx)
(1) “L’esperienza di Società Civile a Milano e il valore della cronaca contro l’immaginario collettivo sul fenomeno mafioso”
7 gennaio 19:30
Nando Dalla Chiesa, Università degli Studi di Milano

(2) “Mobile journalism e multimedialità: nuovi strumenti comunicativi per il racconto giornalistico della mafia e dell’antimafia”
14 gennaio 19:30
Giorgio Venturini, giornalista

(3) “L’esperienza de I Siciliani: il valore della cronaca in terre di mafia”;
25 gennaio 19:30
Claudio Fava, giornalista

Conferenza “Tra realtà e finzione: le rappresentazioni delle mafie” (19/01/2021, ore 18.00) è pensata per affrontare un tema centrale, oggi più che mai, nella lotta alla criminalità organizzata: la sua rappresentazione, i suoi linguaggi e la sua declinazione in TV e al cinema.
Con Giovanna Torre (rettrice Collegio S. Caterina) , Enzo Ciconte (Università di Pavia), Marcello Ravveduto (Università Salerno e Università Modena e Reggio Emilia)

Partecipano al progetto progetto:
Collegio S. Caterina
Osservatorio Antimafie Pavia
Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia
Presidio di Libera Pavia
Stampo Antimafioso
Università di Pavia

“Università per la legalità” è promossa dalla Fondazione Falcone di concerto con il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

Per maggiori dettagli: Per saperne di più

Locandina

[Image by Andrys Stienstra from Pixabay]

 

Condividi su: