Il Collegio Universitario S. Caterina di Pavia promuove la quattordicesima edizione del Master di I livello, riconosciuto dall’Università di Pavia, in “Professioni e prodotti dell’editoria”.

Di durata annuale (con inizio a febbraio 2021), e destinato a un massimo di 25 partecipanti, il Master è ormai riconosciuto nel mondo editoriale nazionale come uno dei percorsi più autorevoli e qualificati e ha consentito a molti studenti un ottimo placement presso le più importanti realtà del settore.

Si propone di formare operatori e professionisti che siano in grado di occuparsi di una o più fasi della filiera produttiva, ma che non manchino di una solida qualificazione culturale, ottenuta attraverso l’approfondimento delle fondamentali tematiche di collegamento tra gli aspetti tecnici e quelli teorici dell’editoria contemporanea.

La didattica si articola in lezioni frontali, laboratori, incontri con professionisti e personalità del mondo editoriale (per un totale di 395 ore), stage di almeno due mesi presso prestigiose case editrici, agenzie letterarie e studi editoriali.

I docenti, scelti nel mondo dell’accademia per quel che riguarda gli aspetti teorici dell’insegnamento, saranno affiancati da una serie di esperti e professionisti qualificati del settore per i laboratori e gli incontri tematici.

Tra gli esperti del settore intervenuti nelle passate edizioni ricordiamo il direttore generale Libri Mondadori Gian Arturo Ferrari, il direttore editoriale Garzanti Oliviero Ponte Di Pino, l’editore-libraio Ulrico Carlo Hoepli, il libraio per ragazzi Roberto Denti, la responsabile dell’ufficio stampa Longanesi Valentina Fortichiari, l’amministratore delegato Messaggerie Libri Alessandro Baldeschi, il direttore editoriale Mondadori Antonio Riccardi, lo storico dell’editoria Gian Carlo Ferretti, l’agente letterario Roberto Santachiara, il presidente Garzanti Gherardo Colombo, gli esperti di e-book di Bookrepublic; tra gli scrittori: Erri De Luca, Sebastiano Vassalli, Isabella Bossi Fedrigotti, Mino Milani, Laura Bosio, Anna Lavatelli.

Ogni anno gli studenti del Master producono un libro-saggio pubblicato dalle Edizioni Santa Caterina (la casa editrice del Collegio S. Caterina) e presentato presso i più importanti saloni editoriali italiani.

Possono iscriversi laureati (laurea triennale e magistrale, a ciclo unico e laurea secondo il vecchio ordinamento) di tutte le facoltà.

Le selezioni saranno effettuate a mezzo di prova scritta e orale. Saranno altresì valutati il curriculum studiorum ed eventuali pubblicazioni di carattere scientifico inerenti l’oggetto del Master.

La domanda di ammissione va presentata entro l’8 gennaio 2021, secondo le modalità e i documenti richiesti dal bando (www.mastereditoria.it).
Il Master ha sede presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena, via San Martino 17/b, 27100 Pavia (www.collegiosantacaterina.it).
Sono previste visite a fiere del libro e presso laboratori e studi tipografico-editoriali.

Per informazioni: mastereditoria@unipv.it

Condividi su: