Mercoledì 16 dicembre 2020, alle ore 20.00, si terrà l’incontro “Che cos’è il genere? What is gender?”, nell’ambito del ciclo “Non fermiamo la cultura” tenuto da alunni del Collegio Ghislieri di Pavia.

Il ciclo “Non fermiamo la cultura” si articola in una serie di conferenze, incontri informali e lezioni online aperti a tutti con l’obiettivo di proseguire l’impegno del Ghislieri nel condividere competenze ed esperienze culturali di eccellenza.

Silvia Valisa (alunna dal 1990, Professore associato di Italianistica alla Florida State University), dopo il suo intervento dedicato alla Storia del giornalismo italiano, torna a contribuire a “Non fermiamo la cultura” con una conferenza dedicata ai “gender studies”.

In questa lezione propone una brevissima introduzione alla parola e al concetto di genere/gender (soprattutto in una prospettiva anglofona), la sua evoluzione lessicale e concettuale in ambito scientifico e filosofico, e il modo in cui possiamo iniziare a pensare oltre: oltre il binarismo di genere, e verso un approccio intersezionale dell’identità.

Incontro online – disponibile sul canale YouTube, Facebook e Instagram tv del Collegio Ghislieri.

Condividi su: