Mercoledì 16 dicembre 2020, alle ore 21.00, si terrà un appuntamento del ciclo “Untold”, organizzato dall’Associazione studentesca Universigay, dal titolo “Per giustizia biografica. Conversazione con Franco Buffoni”.

Siamo sicur* di sapere proprio tutto de* grandi scrittor* del passato? Siamo sicur* che quello che troviamo nei carteggi di Leopardi ed altri era semplicemente il tono dell’amicizia ottocentesca? Dover nascondere il proprio orientamento sessuale per timore della sanzione della società e della legge ha segnato pesantemente la vicenda umana di molti scrittori del passato. Ricostruire questo aspetto adesso non cambia ovviamente la valutazione estetica, ma consente un nuovo sguardo, stimolante e libero, su vicende artistiche e di vita, anche per rendere, almeno a posteriori, doverosa giustizia biografica.

Si discuterà della responsabilità di restituire questa giustizia biografica con l’autore di “Silvia è un anagramma”, Franco Buffoni. Dialoga con l’autore Davide Podavini, presidente di Coming-Aut. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sui profili di @universigay e @arcigaypavia. La serata si inserisce nella settimana di eventi che culmineranno il 17/12 alle 21.00 per la celebrazione dei 15 anni di Coming-Aut!

Condividi su: