Durante il primo lockdown Officine Creative ha proposto alle studentesse e agli studenti dell’Università di Pavia il progetto Diari della quarantena. Appunti per un film collettivo. Gli studenti hanno potuto proporre dei “pensieri filmati” dalla propria quotidiana quarantena (immagini, suoni, appunti scritti, registrazioni audio), che sono poi stati raccolti da Officine Creative e Filippo Ticozzi (documentarista e docente di regia cinematografica presso l’Ateneo) e lavorati per realizzare un film collettivo.

Il progetto ha voluto raccogliere le forme di creatività spontanea che questa crisi ha generato, soprattutto inerenti al nostro abitare uno spazio limitato e familiare, territorio identico e potenzialmente sempre nuovo, alla scoperta di immagini inedite di noi stessi e delle nostre altrimenti abituali visioni da una finestra, su un oggetto, su un libro.
Il progetto, che ha visto la partecipazione di quasi 100 studenti, è stato sostenuto anche dalla rivista «Birdmen Magazine». Una volta ultimato, il film collettivo – della durata di 13 minuti – è stato proposto in streaming a settembre durante la Summer School 2020 (“Senso del luogo e costruzione dell’identità”) della Sezione Spettacolo dell’Università di Pavia. Qui il teaser del film.

Mercoledì 9 dicembre 2020, alle ore 18.00, Filippo Ticozzi, la professoressa Federica Villa (Storia e Critica del Cinema / Delegata del Rettore alla Terza Missione per eventi e percorsi culturali) e alcuni studenti che hanno partecipato a Diari della quarantena (Federica Defendenti, Sebastiano Pacchiarotti, Rebecca Ricciolo ed Elisa Rubino) presenteranno il progetto nell’ambito del Festival dei Diritti 2020 (promosso da CSV Lombardia Sud). Sarà anche riproposta in streaming la visione del film.

L’evento si terrà online tramite una diretta Facebook sulla pagina della Sezione Spettacolo: facebook.com/sezionespettacolo.unipv

Locandina

Leggi l’articolo correlato:

Dal 3 al 13 dicembre – Festival dei Diritti

Condividi su: