Giovedì 10 dicembre 2020, alle ore 18.00, si terrà l’incontro “Rischi climatici: i possibili danni all’economia e il ruolo della BCE”, organizzato dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena di Pavia.

Interviene:

Laura Parisi
(Esperta di stabilità finanziaria presso la Banca Centrale Europea, Direttorato Generale Macroprudential Policy and Financial Stability, Stress Test Modelling division)

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Alunne del Collegio Universitario S. Caterina da Siena e la CCUM (Conferenza dei Collegi Universitari di Merito)

Locandina

I cambiamenti climatici rappresentano una delle sfide più importanti con cui il mondo si deve confrontare nel corso di questo secolo. I governi di numerosi Paesi si sono impegnati a combattere il riscaldamento globale e gli accordi raggiunti a Parigi nel Dicembre 2015 costituiscono una pietra miliare in questo difficile ma necessario percorso. Molti studi hanno tuttavia dimostrato che gli impegni assunti in quel contesto non sono sufficienti a limitare i danni al nostro pianeta. In aggiunta, i cambiamenti climatici rappresentano una fonte significativa di rischio sistemico, con la potenzialità di destabilizzare il normale funzionamento dei mercati, del settore finanziario e dell’economia reale: e le possibili conseguenze saranno tanto maggiori quanto più ritarderemo la transizione a un’economia sostenibile.

Laura Parisi è esperta di stabilità finanziaria presso la Banca Centrale Europea, Direttorato Generale Macroprudential Policy and Financial Stability, Stress Test Modelling division. Attualmente Laura Parisi è principalmente impegnata nell’analisi dei rischi climatici per il settore bancario, ed economico in generale: è a capo di un gruppo di lavoro in BCE che sta sviluppando un climate-risk stress-test, e collabora con Istituzioni Europee e internazionali, e standard setting bodies. Per il suo impegno nell’analisi dei rischi climatici Laura Parisi è stata scelta dalla BCE come volto simbolo per celebrare la giornata mondiale delle donne di scienza a Febbraio 2020. Laura è stata anche scelta da «Repubblica» come una delle 50 donne italiane dell’anno per il 2020. Laura Parisi ha in precedenza lavorato nella divisione di Financial Regulation and Policy nello stesso Direttorato in BCE, dove si è occupata della finalizzazione dell’Unione Bancaria. Laura ha conseguito una Laurea triennale in Fisica e una Laura specialistica in Fisica Teorica, e un Dottorato in Economia e Management presso l’Università di Pavia.

On line: piattaforma Zoom https://us02web.zoom.us/j/82796395390

Sito Collegio S. Caterina da Siena

Condividi su: