Una delle più sfaccettate e complesse testimonianze di una società antica, la moneta, può essere analizzata non solo nei suoi aspetti più esteriori (iconografici, celebrativi, propagandistici) ma, soprattutto, nei risvolti tecnico-produttivi, nei suoi molteplici usi e nelle sue forme di abbandono.

Le monete antiche e la ragione per la quale vengono studiate sono gli argomenti che saranno affrontati nel corso della prima lezione di numismatica  in programma per giovedì 26 novembre 2020, alle 18.00, al Collegio Borromeo.

In cattedra il professor Federico Barello, archeologo direttore presso la Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte e del Museo antichità egizie, dove è responsabile del Servizio di numismatica e del Medagliere del Museo di antichità di Torino. Il prof. Barello, che è anche docente di Numismatica presso l’Università di  Torino, si è  occupato, con numerosi lavori specialistici, del tema della circolazione monetaria antica nell’area magno-greca e nell’Italia settentrionale.

La lezione può essere seguita in modalità a distanza (o in presenza dai soli alunni del Collegio).

Info sul sito: www.collegioborromeo.it

Locandina

Condividi su: