Mercoledì 18 novembre 2020, alle ore 18.30, si terrà la lectio magistralis “Acts of Light: new strategies and applications for photostimulation” tenuta dal prof. Fabio Benfenati, vincitore del Premio Casella assegnato dall’Almo Collegio Borromeo.


Al professor Fabio Benfenati, ordinario di Neurofisiologia presso l’Università di Genova e Direttore del Center for Synaptic Neuroscience and Technology presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT, Italian Institute of Technology), sarà assegnato il “Casella Prize”, ideato dall’Almo Collegio Borromeo di Pavia in memoria del professor Cesare Casella, ex alunno scomparso nel 2014, già direttore dell’Istituto di Fisiologia dell’Università di Pavia e presidente del Consiglio di Amministrazione del Collegio. L’evento sarà presentato dal professor Egidio D’Angelo, ordinario di Fisiologia al Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia.

Fabio Benfenati è un esperto riconosciuto nel campo della trasmissione sinaptica. Utilizzando una combinazione di tecniche sperimentali che includono biologia cellulare, biochimica, biofisica, live imaging, elettrofisiologia e biologia molecolare e che prevedono la creazione di modelli murini alterati geneticamente, il prof. Benfenati ha studiato i meccanismi della comunicazione sinaptica, le modalità con cui la trasmissione ed elaborazione delle informazioni nelle reti neurali viene modulata in risposta a stimoli ambientali e come questi meccanismi risultano alterati nelle patologie del sistema nervoso come epilessia e autismo. Ha inoltre sviluppato tecniche innovative per interfacciare i neuroni con smart materials con applicazioni in campo neuroprotesico. Fabio Benfenati è autore di oltre 200 pubblicazioni in prestigiose riviste scientifiche internazionali che includono Science, Nature, PNAS, Cell e Neuron. E’ stato Presidente della Società Italiana di Neuroscienze e della Italian Physiological Society e presiede attualmente il Collegio dei professori ordinari di Fisiologia.

L’incontro è riconosciuto dall’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia fra le attività extra-classe dei Corsi Ordinari.

Per iscriversi: https://tinyurl.com/borromeodad-casellaprize2020

Locandina

Condividi su: