Lunedì 16 novembre 2020, alle ore 21.00, si terrà – sulla piattaforma ZOOM (capienza massima 100 posti) – la presentazione del volume di Giovanni Diamanti “I segreti dell’urna. Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali” (Utet, 2020).

Dialogherà con l’autore il prof. Flavio Chiapponi (Università di Pavia)

Ospite è Giovanni Diamanti, stratega della comunicazione e socio cofondatore dei celebri portali di analisi politica Quorum e YouTrend. Diamanti ha pubblicato con la casa editrice Utet il saggio I segreti dell’urna. Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali, in cui affronta in maniera lucida e chiara i fattori di successo e di insuccesso della propaganda in favore dei più celebri leader politici.

“Il mio studio si è fin da subito intrecciato con l’esperienza sul campo”, scrive Diamanti, che ha curato le campagne elettorali, fra le altre, di Beppe Sala, Nicola Zingaretti, Vincenzo De Luca e Dario Nardella. “Anzi, l’esperienza ha spesso preceduto lo studio. Per questo non mi considero uno studioso distaccato e non ho quindi l’ambizione di creare un manuale. La mia volontà è raccontare alcune delle campagne più interessanti tra quelle che ho studiato (e tra quelle che, nel mio piccolo, ho contribuito a realizzare), utilizzando come chiavi di lettura alcuni principi strategici secolari o addirittura millenari”.

Non a caso, infatti, Diamanti illustra i cardini delle moderne campagne elettorali rifacendosi alle teorie di grandi strateghi militari come il generale von Clausewitz o Sun-Tzu. Facendo entrare il lettore nella cosiddetta war room – ossia nel luogo dove i politici discutono quotidianamente le proprie strategie elettorali con spin doctor e sondaggisti – Diamanti dimostra come la propaganda politica sia frutto di un’attenta analisi e pianificazione capillare, che si serba coerente alle scelte di fondo della campagna.

Il meccanismo delle campagne elettorali svelato da Diamanti si manifesta come un’arte raffinata e complessa. In questa luce vengono interpretati i casi più eclatanti della propaganda politica nel XXI secolo: dalle accuse di Donald Trump ai suoi avversari agli slogan a effetto di Silvio Berlusconi, dalla storica campagna elettorale di Barack Obama al tentativo fallito, da parte di Walter Veltroni, di riprodurne gli schemi in Italia.

Durante la presentazione de I segreti nell’urna nell’aula virtuale del Collegio Ghislieri, Giovanni Diamanti dialogherà con il prof. Flavio Chiapponi, docente di Comunicazione politica presso l’Università degli Studi di Pavia.

Il link alla piattaforma ZOOM per partecipare all’incontro sarà comunicato tramite il sito www.ghislieri.it e i canali social del Ghislieri.

Locandina

Condividi su: