Lunedì 9 novembre 2020, alle ore 20.00, si terrà l’incontro online – disponibile sul canale YouTube, Facebook e Instagram tv del Collegio Ghislieri – del ciclo “Non fermiamo la cultura”: Dal Protocollo di Kyoto alla “rivoluzione idrogeno”.

Il sogno di una “rivoluzione idrogeno” parte da lontano. Già nel 1875, Jules Verne, nel suo romanzo «L’isola misteriosa», scriveva “Credo che l’acqua sarà un giorno impiegata come combustibile, che l’idrogeno e l’ossigeno di cui è costituita, utilizzati isolatamente o simultaneamente, offriranno una sorgente di calore e di luce inesauribili e di un’intensità che il carbon fossile non può dare. L’acqua è il carbone dell’avvenire”.

Oggi questo sogno potrebbe avverarsi e l’Italia sembra pronta ad assumere il ruolo di protagonista di questa rivoluzione. Elena Cuppari (alunna del Ghislieri dal 2010 e Avvocato presso lo studio milanese L&B Partners) ripercorrerà le principali fasi (dal Protocollo di Kyoto al New Green Deal) che hanno portato l’Europa a vedere nell’idrogeno “l’internet dell’energia”.

Condividi su: