Il Rotary è un’organizzazione umanitaria internazionale composta da oltre 1,2 milioni di soci sparsi tra i 34.000 Rotary club degli oltre 200 Paesi ed aree geografiche. I Rotariani sono uomini e donne leader del mondo imprenditoriale, professionale e della comunità che condividono lo stesso impegno di rendere il mondo un posto migliore attraverso l’azione umanitaria.

La principale priorità del Rotary è l’eradicazione globale della polio, progetto iniziato nel 1985 e in cui il R.I. è impegnato con altri partner come la Gates Foundation, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’UNICEF e i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Quando cominciò la campagna per debellare la poliomelite, nel mondo si registravano 350 mila casi l’anno; oggi sono ridotti a poche decine, ma resta endemica in due Stati (Afghanistan e Pakistan). La battaglia però non terminerà con la sconfitta in questi due Paesi perché le vaccinazioni dovranno continuare ancora per anni per essere certi che il virus non si ripresenti.

In quest’anno segnato dall’emergenza mondiale per l’epidemia del COVID-19 il Rotary è stato un’importante soggetto nella cura e nella prima assistenza ai malati. In Italia sono stati donati nel primo mese di epidemia oltre € 6.000.000 in dispositivi di protezione ospedaliera e gli oltre 150 centri di monitoraggio polio sparsi per il mondo sono stati prontamente convertiti in centri analisi COVID.

Per sensibilizzare la popolazione il R.I. ha pensato di organizzare una mostra fotografica e un convegno scientifico trasmesso via Internet per informare sulle problematiche COVID-19 e lotta alla poliomielite per il giorno 24 ottobre 2020 alle ore 21.00.

L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Università di Pavia.

Per conoscere il programma completo: Locandina

L’evento sarà disponibile online su piattaforma YouTube all’indirizzo https://youtu.be/yaOUhvckbBU:

Condividi su: