Lunedì 19 ottobre 2020, alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli), si terrà il primo incontro del ciclo “Lettere ad altra voce: Letture commentate dagli epistolari del Fondo Ferdinando Bona presso il Collegio Cairoli”.

L’appuntamento con “Carteggi di Carlo Cattaneo”.

Moderatore: Gianluca Mainino

Inquadramento e analisi: Gianluca Albergoni

Lettura: Federico Toscani

Nell’età che ha riscoperto attraverso i messaggi brevi il valore della corrispondenza, un’eccezionale collezione di epistolari permette di riscoprire l’arte, l’emozione, il significato del comunicare per lettera.

Ferdinando Bona è stato professore di Diritto Romano dell’Università di Pavia, ricoprendo anche la carica di preside della facoltà di Giurisprudenza. Autore di numerose pubblicazioni sul diritto romano, Bona era noto al pubblico degli addetti ai lavori anche per la sua passione di bibliofilo, avendo collezionato una raccolta di oltre 8.000 volumi. Il prof. Bona, amico e collega di Marco Fraccaro, ha donato al Collegio Cairoli – alla sua scomparsa nel 1999 – sia una parte importante della propria biblioteca giuridica sia un fondo di preziosi epistolari, oggetto di una sua specifica passione.

Ogni due settimane, da ottobre a gennaio, sarà protagonista un epistolario diverso, scelto per il suo valore civile, o per la passione d’amore, o per la tensione o l’ispirazione che lo anima.

Virginia Woolf, Cicerone e i suoi amici giuristi, Santa Teresa di Lisieux e i suoi familiari, Carlo Cattaneo, Arthur Rimbaud, James Joyce, Napoleone: ad ogni appuntamento saranno lette al pubblico alcune delle lettere più affascinanti.

La loro voce indirizzata ad un’altra voce tornerà a farsi sentire e a parlarci del valore della “corrispondenza”, soliloquio che si fa dialogo.

Ogni lettura sarà introdotta da uno specialista, che presenterà brevemente la figura dei protagonisti. Gli appuntamenti sono alle ore 18.00 del 19 ottobre, 3 novembre, 13 novembre, 26 novembre, 1 dicembre, 15 dicembre, 19 gennaio.

L’iniziativa, organizzata dal Collegio Cairoli, sotto la direzione del prof. Dario Mantovani e della d.ssa Claudia Bussolino, mira a fare conoscere un fondo librario di grande valore, e ricordare la figura di un professore dell’Università di Pavia, Ferdinando Bona, di cui il prossimo 13 novembre ricorre il 90° anniversario della nascita, che generazioni di studenti ricordano per la sua generosa, appassionante vocazione di docente.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria all’indirizzo email: segreteria_cairoli@edisu.pv.it

Calendario incontri

Condividi su: