Il collegio F.lli Cairoli ospita, con piacere, nella “Galleria Marco Fraccaro” l’ottava edizione del progetto Aliment_arte col titolo di “humus”, frutto dell’attività rivolta a pazienti con disturbi di comportamento alimentare, seguiti in psicoterapia di gruppo (a questi utenti quest’anno si è aggiunto un gruppo non clinico di persone autoctone e stranieri immigrati).

Le opere esposte sono il risultato dell’attività del laboratorio di terapeutica artistica nell’ambito del Laboratorio di Psichiatria Cultura e Ambiente, (responsabile Vanna Berlincioni psichiatra, psicoanalista SPI e IPA). Laboratorio a sua volta parte del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento – Unità di Psichiatria dell’Università degli Studi di Pavia.

Funzione e utilità della mostra si esplicano in una valenza didattica rivolta sia agli studenti del Collegio F.lli Cairoli sia a tutti gli studenti di medicina, dimostrando il valore di questa metodica nell’affrontare patologie complesse come i disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia).

Estensivamente tutti i fruitori della mostra possono giovarsi sia della conoscenza di questa forma di terapia sia dell’osservazione dei risultati artistici raggiunti grazie alla specifica didattica.

Responsabile: Vanna Berlincioni, psichiatra psicoanalista SPI e IPA

Consulenti artistici e insegnanti: Gabriele Albanesi, Silvia Torri

Mostra in presenza, aperta al pubblico nei giorni 22, 23, 24 ottobre 2020, dalle 17.00 alle 19.00.

Inaugurazione giovedì 22 ottobre, alle ore 17.00.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: segreteria_cairoli@edisu.pv.it

Locandina

Condividi su: