Fabio Pusterla è uno dei più importanti poeti e critici italiani contemporanei. La sua poesia, selvatica, luminosa, limpida, combina tempeste e spiragli, nature sublimi e catrame.

Le sue opere sono state tradotte e pubblicate in tutta Europa. Tra i numerosi riconoscimenti di cui è stato insignito figurano il Premio Montale (1986), il Premio svizzero di Letteratura (2013) e il Premio Napoli (2013) per l’interezza del suo lavoro.

Presentato in concorso al 49° Visions du Réel di Nyon, martedì 6 ottobre 2020 (h 21.00) al Cinema Politeama di Pavia (Corso Cavour, 20) sarà proiettato “Libellula gentile” (2018, Svizzera, 73′), il documentario di Francesco Ferri sul pensiero e sull’esperienza poetica dell’autore.

La proiezione sarà introdotta da un dialogo tra Pusterla e il regista Filippo Ticozzi.

Interverranno anche Noemi Nagy, dell’Università di Pavia, e la professoressa Federica Villa, delegata alla Terza Missione per gli eventi e i percorsi culturali.

Trailer: youtu.be/ZGxG-JXNiE8

L’evento, patrocinato da Acersat, è organizzato insieme alla Sezione Spettacolo dell’Università, alla Fondazione Fraschini e alla redazione di Inchiostro.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/187695959128316/

Ingresso gratuito su prenotazione: www.politeamapavia.it

Locandina

Condividi su: