Giovedì 14 maggio 2020, tra le 21:30 e le 22:30, sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube “Renato Sartini” e sulla Pagina Facebook “Più Scienza X TUTTI” una presentazione sul tema de-extinction delle specie animali e vegetali dal titolo “Resuscitare specie estinte: è possibile? Si…”

Vi parteciperanno vari esperti tra cui:

  • il Dr Piero Genovesi, ricercatore, responsabile “Servizio per il Coordinamento della. Fauna Selvatica” dell’ISPRA. È più volte entrato nel prestigioso elenco che riporta i ricercatori del mondo più citati di Clarivate Analytics, lista di circa 6000 scienziati considerati i più influenti al mondo.
  • Dr Thomas Abeli, Professore Associato di “Biologia della Conservazione” e “Botanica” all’Università degli Studi “Roma Tre”, già studente e poi assegnista di ricerca presso l’Università di Pavia, che per anni si è occupato presso l’Ateneo pavese di reintroduzioni e con cui è stato scritto per il MATTM – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare un volume di Linee Guida alle Traslocazioni delle specie della flora spontanea italiana (link).
  • Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, scopritore dello Spinosauro, il più grande dinosauro predatore di tutti i tempi di cui si sta parlando in questi giorni in tutto il mondo, finito sulla copertina di «Nature». Ha studiato Ciro ovvero Scipionyx samniticus la cui descrizione ebbe la copertina di «Nature» nel 1998.

Verranno proiettati anche brevi video realizzati nell’Orto Botanico di Pavia (https://ortobotanico.unipv.eu/) dove da anni si coltiva la rarissima pteridofita endemica della Pianura Padana NW Isoetes malinverniana.

Condividi su: