Di seguito le FAQ – Frequently Asked Questions, redatte dall’Unità di Crisi – Prorettore alla Didattica (Prof.ssa Silvana Rizzo) / Presidente del Consiglio degli Studenti (Sig. Simone Agutoli): aggiornamento del 07/03/20.

1) L’UNIVERSITÀ RESTA CHIUSA?

L’Università degli Studi di Pavia è aperta, ma, fino al 15 marzo, l’attività didattica in presenza è sospesa e tutti gli incontri pubblici sono rinviati. Da lunedì 2 marzo è iniziata quindi la didattica a distanza, con lezioni ed esami in via telematica.

2) GLI UFFICI, LE BIBLIOTECHE E I MUSEI SONO APERTI?

Sì: uffici, biblioteche e musei sono aperti ma seguono regole stringenti al fine di impedire assembramenti di persone.

Per l’accesso agli uffici, questo sarà limitato ai soli casi di urgenza che non siano gestibili in remoto utilizzando i servizi on-line. Prima di recarsi allo sportello, è quindi necessario telefonare o scrivere al personale in modo tale da verificare le modalità migliori per gestire la richiesta. (Si veda anche l’avviso pubblicato sul sito del Centro Orientamento: link)

Le biblioteche sono aperte soltanto per il servizio di prestito, consegna libri e fotocopiatura (ove previsto).

I musei hanno adottato invece modalità di fruizione contingentata.

3) LE MENSE SONO APERTE?

Sì, ma non tutte. Le mense aperte saranno: Fraccaro (dal lunedì al sabato, pranzo e cena), Cravino (tutti i giorni compresa domenica, solo per pranzo), Mensa Centrale – solo piano terra (dal lunedì al venerdì, solo per pranzo). Potrebbero essere adottate misure di scaglionamento degli accessi.

4) LE AULE STUDIO E GLI ALTRI SPAZI PER STUDIARE SONO APERTI?

No: al fine di evitare gli assembramenti, le aule studio dell’Ateneo sono chiuse. Per lo stesso motivo, non è possibile utilizzare gli spazi delle biblioteche per studiare.

5) COME FUNZIONANO LE LEZIONI A DISTANZA?

Tutte le attività sono state posticipate di una settimana: lunedì 2 marzo sono pertanto iniziate le lezioni che sarebbero dovute iniziare il 24 febbraio; si tratta principalmente dei corsi di laurea afferenti all’area umanistica. Il 9 marzo iniziano i restanti corsi di laurea. Eventuali eccezioni a tale calendario sono comunicate direttamente dai responsabili dei corsi di laurea.

I docenti provvederanno a caricare su Kiro la lezione, con l’eventuale supporto di slide e altro materiale didattico. L’Ateneo ha realizzato un tutorial diretto agli studenti e ai docenti, per spiegare il funzionamento della piattaforma.

Inoltre, come anticipato dal Magnifico Rettore, l’Ateneo inizierà a sperimentare, per alcuni insegnamenti, un’innovativa piattaforma per lezioni “live”, che sarà estesa una volta verificata la affidabilità dello strumento.

6) COME FUNZIONANO GLI APPELLI D’ESAME?

Gli appelli orali sono posticipati di una settimana precisa, salva diversa indicazione. Questi si stanno svolgendo con modalità a distanza (ad es. via Skype), senza richiedere la presenza fisica dello studente. Allo studente potrà essere richiesta l’esibizione di un documento di riconoscimento. Bisognerà essere iscritti all’appello tramite la propria area riservata, come di consueto. Il docente contatterà gli studenti per fornire tutte le indicazioni necessarie sullo svolgimento della prova.

Anche la discussione del compito scritto potrà svolgersi a distanza, anche per via telefonica, al fine di consentire la verbalizzazione del voto.

Gli esami scritti sono invece rinviati a data da destinarsi. Alla ripresa delle attività in presenza, si ipotizza di aprire le strutture anche di sabato, per limitare i disagi e recuperare gli esami persi. Nel fissare le date degli esami in presenza i docenti adotteranno in ogni caso opportuni accorgimenti onde consentire ai candidati di religione ebraica che ne facciano richiesta di sostenere in altro giorno prove di esame fissate in giorno di sabato.

7) COSA SUCCEDE AGLI ESAMI DI LAUREA?

Gli esami di laurea si svolgono, a partire dalla settimana del 2 marzo, attuando la modalità a distanza (ad es. via Skype). La Commissione è autorizzata a riunirsi nella sede di svolgimento della seduta, comunicando al laureando modi e tempi del collegamento in remoto. Si sta valutando la possibilità di organizzare una cerimonia di proclamazione alla ripresa delle attività didattiche.

In questi giorni si stanno già svolgendo le sedute di laurea di Ingegneria e Biologia per via telematica; le sedute di laurea di Medicina si terranno nei giorni 11, 12 e 13 marzo e verranno svolte da remoto, con tutta la commissione dei docenti riunita in Aula Magna e gli studenti collegati via Skype. Seguiranno il 17 e il 18 marzo le lauree online di Psicologia.

8) INVECE PER GLI ESAMI DI LAUREA ABILITANTE E PER GLI ESAMI DI STATO?

Gli esami di Stato e gli esami di laurea abilitanti sono ricalendarizzati in base alle direttive emanate dagli organi competenti. Il Ministero ha predisposto una proroga della data di presentazione delle domande per l’esame di Stato del prossimo luglio (30 aprile anziché 6 marzo).

La data della seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo è stata fissata per il giorno 7 aprile 2020.

9) COSA SUCCEDE ALLE ATTIVITÀ POST LAUREA?

Le disposizioni di sospensione si applicano anche alle attività post-laurea. L’inizio delle lezioni del PF24, secondo le nuove disposizioni presenti del dPCM del 4 marzo, è posticipato a lunedì 16 marzo 2020.

10) I TIROCINI SONO ANCORA SOSPESI?

Sì: i tirocini curricolari e professionalizzati sono sospesi fino a data da destinarsi in quanto assimilabili ad attività didattica. In particolare, per i tirocini delle professioni sanitarie (inclusi quelli svolti presso i Medici di Medicina Generale) e per scienze motorie, la sospensione è motivata anche dal fatto che questi potrebbero svolgersi in ambienti a rischio contagio.

Gli unici tirocini che possono essere svolti sono quelli extra-curriculari, ossia quelli svolti da persone già in possesso del titolo di laurea. Gli specializzandi sono invece considerati come lavoratori e si atterranno alle decisioni comunicate dai Direttori delle Scuole.

In tutti i casi, alle figure sopra indicate vanno sempre garantite adeguate condizioni di sicurezza e igiene personali, facendo con ciò riferimento – tra l’altro – alla presenza dei prescritti Dispositivi di Protezione Individuale.

11) I LAUREANDI (TESISTI) E I DOTTORANDI POSSONO SVOLGERE LA LORO ATTIVITÀ IN ATENEO?

I laureandi (anche se tesisti) sono studenti e, pertanto, la loro attività didattica in presenza è integralmente sospesa fino al 15 marzo. Per questo motivo, un laureando non può fino a tale data svolgere l’internato di tesi in laboratorio oppure un’attività di consultazione all’interno della biblioteca.

Tale divieto vale attualmente anche per tutte le attività in presenza dei dottorandi di ricerca presso laboratori o altre strutture dell’università, ma, sulla base dell’evoluzione dell’epidemia, l’Unità di crisi dell’Ateneo potrà valutare di fornire indicazioni diverse, ovviamente coerenti con la normativa generale e le misure a tutela della salute.

12) CI SONO CAMBIAMENTI PER IL TEST LINGUISTICO DELL’ERASMUS?

Sì: i test linguistici rimangono fissati come da programma, ma si svolgeranno on-line tra il 9 e il 13 marzo 2020, secondo quanto riportato nell’aggiornamento pubblicato sul sito https://web.unipv.it/coronavirus/ mercoledì 4 marzo e comunicato agli studenti interessati. Si ricorda che sono considerati validi tutti i CFU relativi a prove sostenute entro il 9 marzo e verbalizzati tempestivamente, in modo tale che i voti risultino definitivi e caricati in carriera entro il 15 marzo.

13) QUALI ALTRI MISURE POTREBBE ADOTTARE L’ATENEO?

L’Ateneo è consapevole della complicata situazione economica conseguente all’emergenza sanitaria che ha colpito molti studenti iscritti; sta valutando quindi di prorogare la terza rata, attualmente in scadenza il 23 marzo.

Condividi su: