Care Colleghe e cari Colleghi, care Studentesse e cari Studenti,

scrivo al termine di dieci giornate di incertezza e di apprensione, in cui si mescolano l’auspicio di un ritorno rapido alla normalità e la necessità di organizzarsi per garantire comunque la formazione nel migliore dei modi. I primi dati sull’avvio della didattica a distanza dimostrano grande senso di responsabilità ed attaccamento all’Istituzione. Così come si sono fatti i primi esami e sessioni di laurea a distanza. Grazie davvero! (English below)

Non possiamo prevedere quando si ritornerà alla didattica in presenza e mi sforzo di pensare all’opportunità che questo momento negativo può presentare.

La possibilità di creare classi virtuali in cui la partecipazione degli studenti sia praticabile, a distanza ma in diretta, comporterebbe un coinvolgimento importante a beneficio dell’apprendimento. A tale fine, a partire da lunedì 9 marzo, avvieremo una sperimentazione di una modalità “live” e interattiva con un numero relativamente ridotto di insegnamenti, scelti entro un campione significativo di Corsi di Laurea, contando però di attuare un’ampia estensione, una volta verificata l’affidabilità dello strumento.

Più in generale, consapevoli del periodo non breve di didattica a distanza che ci attende, ritengo che potremmo trarre beneficio da una organizzazione flessibile. Finché perdurerà la sospensione della didattica in presenza, sarà ovviamente prevista solo la modalità a distanza. Quando sarà revocata tale sospensione, sarà consentita la scelta tra le due modalità, per un periodo di 1-2 settimane, a discrezione del docente.

Mentre le attività didattiche che devono essere svolte in laboratorio o che comunque richiedono una presenza dello studente, sono necessariamente da programmarsi alla ripresa regolare.

Ricordo le misure adottate in tema di smart-working per il personale tecnico-amministrativo e sollecito a ricorrervi in coordinamento con la struttura di riferimento.

Infine, per avere un aggiornamento in continuo sulla situazione connessa all’emergenza, invito a consultare i nostri profili “social” e la pagina web dedicata: https://web.unipv.it/coronavirus/

Un caro saluto, con una speciale vicinanza alle persone più in difficoltà.

Francesco Svelto
Rettore dell’Università degli Studi di Pavia

Messaggio del Rettore 5.3.20

***

Dear colleagues, dear students,

I am writing at the end of the ten days of uncertainty and apprehension, which mixes the widh for a quick return to normality and the need to guarantee the University education and activity in the best possible way. The start of distance learning as well as the first on-line examinations and graduation sessions demonstrate a tremendous sense of responsibility and attachment to the institution by all of you. Thank you very much!

We cannot predict when face-to-face teaching will be possible, thus I try to find the most positive consequence of such difficult situation.

The possibility of creating streaming virtual classes would definitely benefit students learning. On the positive site, beginning from Monday March 9th , we will start experimenting a “live” and interactive teaching mode with a relatively small number of courses, selected from several Degree Courses, and we expect to implement this approach once its reliability will be verified.

More generally, being aware that e-learning approaches can be necessary for sometime, I believe we could benefit from a flexible organization. As long as the suspension of face-to-face teaching persists, only the remote teaching mode will obviously be provided. When this interruption will be solved, the choice between the two methods will be allowed for a period of 1-2 weeks, based on professor decision. Of course, all the activities that must be carried out in the laboratory or that in any case require the presence of the student will be necessarily scheduled on a regular basis.

I remind you all the necessary measures adopted for smart-working for technical-administrative staff and I recommended to use them in coordination with the reference structures.

Finally, to have a continuous update on the emergency situation, I invite you to consult our “social” profiles and the dedicated web page: https://web.unipv.it/coronavirus/

Best wishes, with a special greeting to people in greatest difficulty.

Francesco Svelto
Rector of the University of Pavia

Condividi su: