AVVISO: In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8/03/2020, l’evento è annullato. Il tour con Alex Bellini verrà rimandato al prossimo autunno.

***

Martedì 31 marzo 2020, alle ore 15:30, presso l’Aula A dell’Orto Botanico dell’Università di Pavia (Via Sant’Epifanio, 14), si terrà una delle tappe del tour organizzato dalla Fondazione One Ocean (OOF), che tratta temi di sostenibilità ambientale e conservazione degli oceani.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, ed è pensato per incontrare gli studenti degli atenei italiani con l’obiettivo di promuovere la conoscenza (ocean literacy) sul tema dell’inquinamento marino.

Fulcro dell’evento, che avrà come sponsor Audi, sarà l’incontro con l’ambassador di OOF, il divulgatore ambientale Alex Bellini, che presenterà un reportage sulla sua missione in corso nei dieci fiumi più inquinati del mondo, e la firma della “Charta Smeralda”, un documento simbolico, non vincolante, che attesta l’impegno dell’ente ospitante per la protezione degli oceani.

Di seguito il programma di massima (in aggiornamento):

  • Introduzione a cura della prof.ssa Solveig Tosi, Presidente del Consiglio Didattico di Scienze della Natura dell’Università di Pavia
  • Breve introduzione di OOF da parte di un responsabile della Fondazione
  • Proiezione di un video OOF
  • Breve inquadramento scientifico del tema a cura delle professoresse UniPV Anna Occhipinti (docente di Ecologia Marina) e Solveig Tosi (esperta di processi di biodegradazione delle plastiche)
  • Intervento di Alex Bellini – Racconto della sua esperienza, dei suoi viaggi attraverso video e foto e del perché ha scelto di abbracciare i valori della Fondazione facendosene portavoce. Alex parlerà anche della “Charta Smeralda” e dell’importanza di seguirne le linee guida e diffonderla
  • Momento di interazione e Q&A tra Alex Bellini e pubblico
  • Firma della Charta Smeralda

[Fonte immagine]

Condividi su: