AVVISO: In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8/03/2020, l’evento è posticipato a data da destinarsi. L’evento è stato rinviato a ottobre 2020 (http://news.unipv.it/?p=50320).

***

Lunedì 30 marzo 2020, alle ore 16.00, si terrà il terzo incontro del ciclo di conferenze aperte al pubblico dedicate alla “Legislazione antimafia”, organizzate dal Collegio Universitario S. Caterina di Pavia (Via San Martino 17/B), in particolare rivolte a studenti di giurisprudenza, economia e scienze politiche, a esponenti delle professioni legali ed economiche e a rappresentanti delle forze dell’ordine.

Il ciclo di appuntamenti è stato ideato e curato, appositamente per il Collegio, da Giuseppe Pignatone, già Procuratore della Repubblica di Palermo, Reggio Calabria e Roma e oggi presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.

Il calendario si articolerà in cinque incontri pomeridiani nei mesi di marzo e aprile che vedranno interventi di magistrati, avvocati, professori universitari e militari.

Si cercherà di analizzare alcuni degli aspetti più importanti nell’ambito dell’attuale impianto legislativo che regola le indagini e gli aspetti processuali legati al contrasto della criminalità organizzata. L’approccio teorico sarà anche arricchito da casi studio derivati dall’esperienza sul campo dei relatori.

Il titolo dell’incontro sarà “Dalla confisca alle misure ‘terapeutiche’: il contrasto alle infiltrazioni mafiose nell’economia”.

Interverranno: Enzo BIVONA (Università degli Studi di Palermo), Costantino VISCONTI (Università degli Studi di Palermo), Andrea ZATTI (Università degli Studi di Pavia).

Ecco il calendario completo del ciclo “Legislazione antimafia”:

– Martedì 3 marzo 2020, ore 16
“L’art. 416 bis c.p.: partecipazione associativa e metodo mafioso”
Giuseppe PIGNATONE (Presidente del Tribunale della Città del Vaticano), Cesare PLACANICA (Avvocato, Presidente della Camera Penale di Roma), Michele PRESTIPINO (Procuratore aggiunto D.D.A. di Roma)

– Lunedì 16 marzo 2020, ore 16
“Riciclaggio e profili internazionalistici: analisi di un caso concreto”
Silvia FIGINI (Università degli Studi di Pavia), Gabriele GALLOZZI (Capitano della Guardia di Finanza – S.C.I.C.O.), Barbara SARGENTI (Sostituto procuratore D.N.A.)

– Lunedì 30 marzo 2020, ore 16
“Dalla confisca alle misure “terapeutiche”: il contrasto alle infiltrazioni mafiose nell’economia”
Enzo BIVONA (Università degli Studi di Palermo), Costantino VISCONTI (Università degli Studi di Palermo), Andrea ZATTI (Università degli Studi di Pavia)

– Giovedì 16 aprile 2020, ore 16
“Il ‘doppio binario’ processuale”
Carlo BONZANO (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Federico PERRONE CAPANO (Sostituto procuratore della D.D.A. di Bari), Paolo RENON (Università degli Studi di Pavia)

– Mercoledì 23 aprile 2020, ore 16
“Esecuzione penale e criminalità mafiosa: il regime dell’art. 41 bis ord. penit.”
Calogero PISCITELLO (Sostituto procuratore della Repubblica di Marsala), Riccardo POLIDORO (Avvocato, Osservatorio sulle carceri dell’U.C.P.I.), Cristina CAMPIGLIO (Università degli Studi di Pavia)

Locandina

Condividi su: