Il Prof. Federico Forneris, responsabile del laboratorio Armenise-Harvard di Biologia Strutturale del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia, ha vinto uno dei prestigiosi finanziamenti della Mizutani Foundation di Tokyo.

Questa fondazione finanzia su base annua ricerche di base e applicate dedicate allo studio delle glicoscienze, ossia tutti quei processi che coinvolgono molecole di zucchero per funzionare.

Quest’anno la fondazione ha ricevuto 137 richieste di finanziamento da ricercatori presenti in tutto il mondo, e dopo attenta valutazione ha deciso di finanziarne 16, tra cui quella del Prof. Forneris, con un contributo di 30.000 dollari USA.

In questo progetto, il gruppo di ricerca pavese punta a comprendere come particolari enzimi presenti nel nostro corpo, chiamati glicosiltransferasi, sono in grado di modificare le molecole di collagene aggiungendo zuccheri in posizioni specifiche. Si tratta di processi fondamentali per la nostra vita, poiché senza queste modificazioni il collagene, che è un componente essenziale di cartilagini, ossa e tendini, non è in grado di svolgere correttamente le sue funzioni e può portare malattie dello sviluppo molto gravi tra cui l’osteogenesi imperfetta.

Sito web della Fondazione Mizutani:

https://www.mizutanifdn.or.jp/grant/grantees/report.html

Sito web del gruppo di ricerca del Prof. Forneris:

http://fornerislab.unipv.it

Condividi su: