AVVISO: In riferimento alle misure precauzionali anti diffusione del Coronavirus, l’iniziativa programmata per giovedì 5 marzo 2020 è rinviata a data da destinarsi. 

***

Giovedì 5 marzo 2020, l’Università di Pavia aderisce all’iniziativa “Mi illumino di meno” promossa da Radio Rai Caterpillar per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico. Quest’anno l’iniziativa Caterpillar abbina “allo spegnimento di una lampadina” anche il tema “piantare un albero”, richiamando l’importanza delle azioni di adattamento accanto a quelle di mitigazione del cambiamento climatico.

L’evento, a cui aderisce la rete RUS-Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile, prevede l’organizzazione di momenti informativi e di azioni dimostrative, coinvolgendo direttamente studenti e docenti e sottolineando l’importanza del cambiamento dei singoli comportamenti quotidiani.

Nella giornata del 5 marzo, presso il polo di Ingegneria di via Ferrata, è prevista la distribuzione gratuita del compost ottenuto dallo sfalcio del verde dell’Ateneo, la piantumazione di alcuni nuovi alberi da frutta e un seminario sulla gestione dei temi energetici in Università (analisi dei consumi, principali componenti della bolletta, progetti di riqualificazione e efficientamento).

In chiusura lo spegnimento della Biblioteca del Tamburo.

Programma

Condividi su: